Tutte le notizie
Cruyff attacca Mourinho: “Bravo, ma non ha mai giocato a calcio”
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1739268132)
Published
12 anni agoon
By
Redazione![Calcissimo image placeholder](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/11/calcissimologobiancoconsfondo_01-1-1.png)
Che tra Johan Cruyff e José Mourinho non corre buon sangue non è certo una novità. Il primo non ha mai perso occasione per punzecchiarlo sui temi tattici, arrivando a definirlo persino un “difensivista a oltranza” in occasione della famosa semifinale col Barcellona ai tempi dell’Inter del triplete che costò l’eliminazione ai blaugrana, Mou invece ne ridimensiona la grandezza da campione europeo e mondiale ricordandogli i pochi “tituli” vinti.
Era un po’ di tempo che i due non si stuzzicavano ed ecco arrivare ai microfoni del famoso network spagnolo Cadena Cope l’ennesima dichiarazione antimourinhana di Cruyff: “è un allenatore molto bravo ma si vede che non ha mai giocato, gli manca qualcosa e si vede. Chi ha giocato lo si riconosce da alcuni dettagli. Mourinho ha a disposizione molti bravi giocatori e potrebbe ottenere di piu’ da alcuni di loro ma bisogna vedere quale liberta’ concede loro. Modric, per esempio, ha tanta qualita’ ma dipende da come lo fai giocare “.
L’inventore del calcio totale ricorda inoltre che nel ’73 fu vicinissimo alla firma col Real Madrid ma i suoi amici catalani lo spinsero ad abbracciare la causa del Barcellona: “Ma se avessi impiantato la mia filosofia di gioco al Real, i risultati sarebbero stati gli stessi “. Poi aggiunge una considerazione sulla nuova avventura di Guardiola al Bayern di Monaco: “non mi sorprende. Troverà un ambiente caldo, sara’ a suo agio. Sa come la penso, e io so come la pensa lui. Gli ho detto che ha preso una decisione perfetta. Il flop di Ibrahimovic al Barça? E’ stata una questione di equilibri. In una nave c’è un solo capitano, non due, e ognuno deve conoscere i primi compiti “.