Il Moviolone
Volley femminile – Piacenza trionfa in Coppa Italia
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa Rebecchi Nordmeccanica Piacenza trionfa a Varese e conquista la 35^ Coppa Italia di Serie A1. Le emiliane si impongono 3-0 sulla MC Carnaghi Villa Cortese e festeggiano il raggiungimento di un trofeo prestigioso, che in bacheca va ad affiancarsi alla Coppa Italia di Serie A2 della stagione 2005/06. Seconda affermazione per Giovanni Caprara dopo quella del 2000/01 conseguita alla guida della Capo Sud Reggio Calabria, terza per Manuela Secolo e Martina Guiggi (con tre squadre diverse). In un palazzetto colmo di entusiasmo – più di 4000 presenze sugli spalti – Manuela Leggeri e compagne limitano l’esplosività delle biancoblù di Mauro Chiappafreddo e mantengono la testa per tutto il match, mostrando estrema maturità.
La cronaca del match racconta di Piacenza più fredda nei momenti decisivi. Come nel primo set, quando Barun coglie l’ace del 20-20 e Caterina Bosetti spedisce a lato il servizio concedendo set point alle avversarie. O nel secondo, in cui Villa si avvicina fino al -2 e poi viene travolta dalla potenza di Floortje Meijners, indiscusso MVP della partita con 21 punti (46% in attacco), due ace e un muro. Infine nel terzo. La corsa spedita della Rebecchi Nordmeccanica – 13-7 sul volo in difesa di Lucia Bosetti e la bordata di Carmen Turlea – è rallentata da Malagurski e Veljkovic. Sul 16-17 l’orizzonte di un quarto set è cancellato da Meijners, Turlea e dal muro di Guiggi. Nell’albo d’oro della competizione Piacenza succede a Busto Arsizio, contro il quale aveva perso 3-0 dodici mesi fa a Modena. A Varese la storia è diversa e premia le campionesse di Caprara che si lasciano andare, comprensibilmente, a prolungate celebrazioni.
Il tabellino della Finale:
MC CARNAGHI VILLA CORTESE – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 0-3 (22-25, 21-25, 20-25)
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Malagurski 4, Viganò, Mojica, Klineman 11, Folie 3, Veljkovic 6, Paris (L), Garzaro 5, Barun 11, Bosetti 7, Rondon 3. Non entrate Nomikou, Parrocchiale. All. Chiappafreddo.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Valeriano, Leggeri 6, Turlea 14, Meijners 21, Secolo, Ferretti 1, Sansonna (L), Guiggi 4, Radenkovic, Bosetti 12. Non entrate Nicolini, Zilio. All. Caprara.
ARBITRI: Sampaolo, Boris. NOTE – Spettatori 4070, durata set: 28′, 27′, 27′; tot: 82′.
MVP: Floortje Meijners
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!