Il Moviolone
Volley femminile – Tutto pronto per la F4 di Champions
Published
12 anni agoon
By
RedazioneTutto pronto ad Instanbul dove nel week end va di scena la Final Four di Champions League, con protagonista una squadra italiana: la Unendo Yamamay Busto Arsizio.
L’ultima conquista della Champions League da parte di un club italiano risale alla stagione 2009/10 (la Foppapedretti Bergamo batté il Fenerbahce 3-2). Un trofeo che l’Italia ha conquistato 14 volte: 7 con Bergamo, 2 con Ravenna, Perugia e Matera e 1 con Modena.
C’è anche Carli Lloyd tra le ragazze partite per la capitale turca. La palleggiatrice statunitense nel 2013 non è mai scesa in campo per il problema alle tibie, ma è pronta a dare un supporto decisivo alle biancorosse, che in palleggio saranno probabilmente guidate da Valeria Caracuta. Migliorano le condizioni di Gilda Lombardo, reduce da un malanno alla spalla, pronta anche Valentina Arrighetti, tenuta a riposo negli ultimi impegni per motivi precauzionali.
Il primo scoglio della Final Four è rappresentato dal Rabita Baku, una delle multinazionali con sede nella capitale dell’Azerbaijan. Il coach è Marcello Abbondanza, ex Villa Cortese, il che renderà la sfida ancor più sentita. Il Rabita è un concentrato di talento, che ne fanno forse la principale candidata al titolo: l’opposto colombiano Madelaynne Montano, terza tra le realizzatrici di Champions; la centrale statunitense Foluke Akinradewo, l’ex Villa Cortese Aurea Cruz e la tedesca, ex Modena e Bergamo, Angelina Hubner-Grun; in più la palleggiatrice polacca Katarzyna Skorupa, l’anno scorso a Urbino; infine il libero dominicano Brenda Castillo. Nel roster, fa specie, nemmeno un’atleta dell’Azerbaijan. Il Rabita, nella fase a gironi, ha incontrato Villa Cortese: Caterina Bosetti e compagne si arresero 3-1 in entrambi i confronti, ma non senza lottare alla pari.
Questo il programma:
Sabato 9 marzo
Rabita Baku (AZE) – Unendo Yamamay Busto Arsizio ore 13.00
Galatasaray Daikin Istanbul (TUR) – Vakifbank Istanbul (TUR) ore 16.00
Domenica 10 marzo
Finale 3° – 4° posto ore 13.00
Finale 1° – 2° posto ore 16.00
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!