Il Moviolone
Volley femminile – Busto ospita Chieri
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSi distribuirà in tre tempi la 18a giornata di Campionato di Serie A1 Femminile. Stasera l’anticipo televisivo tra Busto Arsizio e Chieri Torino. Domenica i match Conegliano-Pesaro e Urbino-Villa Cortese. Mercoledì 6 marzo, infine, Bologna sfiderà Piacenza, nel posticipo disposto per gli impegni europei della formazione di Gianni Caprara (ritorno della semifinale di Challenge Cup).
Si parte con l’atteso match tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Duck Farm Chieri Torino. Si tratta, per le farfalle di Carlo Parisi, dell’ultimo appuntamento “italiano” prima del volo verso Istanbul per la Final Four di CEV Champions League. Le bustocche, saldamente al comando della classifica, una settimana fa sono cadute a Piacenza al tie-break. Per partire per la Turchia con ancor più serenità, le biancorosse puntano al successo sulle piemontesi. In dubbio la presenza di Valentina Arrighetti, fuori causa al PalaBanca per un indolenzimento muscolare ma egregiamente sostituita da Giulia Pisani, mentre potrebbe rivedersi in panchina la palleggiatrice statunitense Carli Lloyd.
La Duck Farm ha interrotto bruscamente domenica scorsa un periodo di ottimi risultati che l’ha condotta nelle posizioni di vertice. Il match del PalaYamamay dirà se il ko interno con il Volley 2002 Forlì Bologna è stato solo un incidente di percorso oppure no. Francesca Piccinini, Samanta Fabris e l’ex Liesbet Vindevoghel (a Busto Arsizio dal 2003 al 2005 in A2) dovranno scardinare il muro-difesa delle farfalle.
Domenica alle 18 andrà in onda la sfida tra Imoco Volley Conegliano e KGS Robursport Pesaro. Le pantere sono reduci dal turno di riposo, prima del quale avevano colto tre vittorie consecutive. La grinta di Jenny Barazza e Raffaella Calloni al centro, le botte di Cristina Barcellini, Valentina Fiorin e Emiliya Nikolova in banda, l’attenta regia di Letizia Camera e i recuperi di Carla Rossetto costituiscono uno dei mix più temibili dell’intero torneo. Marco Gaspari, risolto l’enigma del Palaverde, punta sempre più in alto. Le colibrì di Andrea Pistola vogliono riprendersi dopo lo 0-3 di Bergamo, un risultato che sarebbe potuto essere diverso se le marchigiane fossero state più fredde nei momenti cruciali del match. Da valutare le condizioni di Cristina Chirichella, fuori per una distorsione alla caviglia. Kenny Moreno Pino, opposto della Robursport, si sta nel frattempo avvicinando a grandi passi alla leadership delle migliori realizzatrici di Serie A1: al momento la colombiana occupa il secondo posto a solo 4 punti da Valentina Diouf.
La Chateau d’Ax Urbino ospiterà la MC Carnaghi Villa Cortese con lo scopo di ridurre il margine con il sesto posto della classifica, l’ultimo utile per l’accesso diretto ai quarti di finale dei Play Off. Le marchigiane di Donato Radogna scaldano i motori, con Valdone Petrauskaite e Lise Van Hecke in prima fila. Nei 9 precedenti, le bianconere si sono imposte una sola volta, nella stagione 2009-10 (3-0 al PalaMondolce, la schiacciatrice lituana e Caterina Bosetti le ‘sopravvissute’ dei due roster). Le cortesine di Mauro Chiappafreddo inseguono ulteriori conferme del cambio di passo mentale compiuto nelle ultime settimane. E testano il proprio stato di forma a due settimane dalla Final Four di Coppa Italia, manifestazione a cui l’MC Carnaghi tiene particolarmente (due trionfi nel 2010 e nel 2011).
Turno di riposo per Foppapedretti Bergamo e Banca Reale Yoyogurt Giaveno.
Il programma della 18^ giornata:
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Duck Farm Chieri Torino
Chateau d’Ax Urbino – MC Carnaghi Villa Cortese
Volley 2002 Forlì Bologna – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza mercoledì 6 marzo, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – KGS Robursport Pesaro
La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 34, Foppapedretti Bergamo 30, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 24, MC Carnaghi Villa Cortese 24, Duck Farm Chieri Torino 22, Imoco Volley Conegliano 22, Chateau D’Ax Urbino 17, Kgs Robursport Pesaro 16, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 11, Volley 2002 Forlì Bologna 7.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!