Amarcord
Conte: “Ho votato la lista Giovinco alle elezioni”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneE’ un Antonio Conte carico quello che parla a Vinovo prima della partitissima di domani sera al San Paolo tra Napoli e Juventus. Per il tecnico sarà una gara importantissima, ma ce ne saranno poi molte altre che decideranno a chi andrà lo Scudetto: “Questa non è una partita come le altre, è una partita contro una di quelle sei-sette squadre che puntano al tricolore. Dopo ne avremo altre. Affronteremo, Inter, Milan e Lazio, in futuro. A Roma eravamo dispiaciuti per la sconfitta, ma non pensavamo a chi era dietro di noi, guardiamo in casa nostra”.
Il Napoli di Mazzarri viene da un periodo non positivo, fatto di molti pareggi e di un solo goal segnato nelle ultime quattro giornate, ma Conte ne tesse comunque gli elogi: “La scorsa stagione noi partivamo dietro rispetto al Napoli, che era attrezzato per fare la Champions. Quest’anno, con lo scudetto sulla maglia, siamo noi i favoriti. Però il Napoli, sia luglio che nel mercato di riparazione, ha rinforzato la rosa. Può vincere lo scudetto, è uscito prematuramente dalle coppe”.
Quello che consola l’allenatore della Juventus è che questa volta, a differenza di ciò che è accaduto in altri big match, ha avuto un’intera settimana per preparare questo impegno: “Un giorno ti cambia la vita. Stavolta abbiamo avuto l’opportunità di prepararla in allenamento, senza impegni ravvicinati, come ci è accaduto in passato. Poi, comunque, preferiamo questo calendario intenso perchè significa che andiamo avanti in Europa”.
Chiellini è stato recuperato dall’infortunio, ma Conte non ha ancora deciso se il livornese è pronto per giocare novanta minuti, per di pù in una sfida così delicata e concitata: “Sta bene, ha recuperato. Ci voglio parlare prima di prendere qualunque tipo di decisione. Ma l’importante è che sia uscito dall’incubo di questo lungo infortunio. A questo proposito faccio gli auguri a Pepe, lo aspettiamo quanto prima”. A proposito di formazione, questa settimana Giovinco è stato al centro di numerose polemiche sulle sue prestazioni. Il tecnico scherza sul fantasista bianconero e apprezza quello che sta facendo in questa stagione: “Per quanto riguarda Giovinco, ho visto che ha avuto una settimana di gloria, perchè ho visto che è stato messo anche nelle votazioni, tra Pd, Pdl, Monti, poi c’è la lista Giovinco. Io, vi dico la verità, ho votato la lista Giovinco. Quindi anche qualche suo compagno ha votato per Giovinco. I voti che sono andati persi sono stati i nostri. No, ma lui l’ha vissuta in maniera molto serena, perchè – spiega Conte – poi quando si vince, si fa gol e si sa che si è fatta una buonissima prestazione, la si vive in maniera serena. Da questo punto di vista, però, ho trovato un Giovinco molto più maturo dei suoi 25 anni, riesce sempre a gestire le pressioni. non dimentichiamo che non è facile perchè è il primo anno che milita in una squadra mediaticamente importante come la Juventus”.
Infine, Conte commenta la designazione di Orsato invee di Rizzoli per la gara di domani e tende la mano alla classe arbitrale: “Orsato? Non è bello parlare delle designazioni, noi siamo sereni. Dispiace leggere ci sia stato un ostracismo nei confronti di Rizzoli. È normale – conclude Conte – che gli arbitri possano sbagliare, io quando ho sbagliato ho pagato, ma questo non vuol dire non avere rispetto per il loro operato”.