Amarcord
Stephan Lichtsteiner, l’uomo dai goal decisivi
Published
12 anni agoon
By
RedazioneNella larga vittoria ottenuta ieri dalla Juventus, per 3 a 0, contro il Siena, c’è il marchio di Lichtsteiner. L’esterno destro ha infatti sbloccato la partita, grazie ad un pallone respinto da Pegolo e rimpallatogli addosso, che è poi carambolato in rete. Fortuna dunque, come lo stesso calciatore ha evidenziato al momento dell’esultanza e, successivamente, in sala stampa. “E’ un po’ complicato dirlo in televisione, diciamo che ho avuto ‘ucio de c…“, ha detto divertito Lichtsteiner, come riporta l’edizione odierna del ‘Tuttosport’,
Il terzino elvetico ha poi analizzato il match: “Nel primo tempo abbiamo fatto meglio, mentre nella ripresa abbiamo concesso forse un po’ troppo al Siena. Però abbiamo meritato di vincere, aldilà degli episodi. Il goal? E’ merito della nostra mentalità offensiva, che ci porta spesso a ridosso della porta avversaria. Adesso ci aspetta la partita contro il Napoli. Vincere sarebbe importante, perchè per loro si farebbe davvero difficile. Però penso sia inopportuno parlare di incontro decisivo, visto che poi rimangono altre 11 giornate“.
Quello segnato ieri da Lichtsteiner è il quarto goal in questo campionato, il sesto in assoluto da quando è alla Juventus. Guardandone il peso specifico nell’economia dei vari incontri, si può tranquillamente affermare che lo svizzero sia uomo dai goal decisivi. Andiamo a riepilogarli brevemente, cominciando dalla stagione scorsa. La sua prima rete in maglia bianconera è stata segnata all’esordio, sul risultato di 0 a 0, nel 4 a 1 finale contro il Parma: trattasi della prima segnatura ufficiale allo Juventus Stadium, con ingresso dalla porta principale nella storia del club. Successivamente ha invece sbloccato la trasferta contro l’Atalanta, poi sugellata dal raddoppio di Giaccherini.
Nella stagione in corso, invece, Lichtsteiner ha già raddoppiato il bottino personale: 4 infatti i goal segnati, rispettivamente a Parma, Palermo, Chievo e, appunto, Siena. Tutte reti decisive, messe a segno quando le partite erano ferme sullo 0 a 0. Magari sarà poco appariscente Lichtsteiner, ma è evidente come sia un calciatore prezioso e fondamentale per gli schemi di Antonio Conte. Che, non a caso, la scorsa estate ha imposto che venissero rispedite al mittente le offerte fatte pervenire, per l’ex laziale, da parte del Paris Saint Germain.