Tutte le notizie
Donne e pallone, le tifose italiane tra le prime in Europa
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDa un recente sondaggio che si interrogava sul rapporto delle donne con il mondo del calcio, emerge una realtà europea molto variegata in cui le tifose italiane sono tra le prime ad avere una squadra del cuore che seguono con passione.
Delle oltre 20.000 donne intervistate da Eurisko e Indesit (non a caso sponsor di Milan, Arsenal e PSG), al primo posto di questo curioso sondaggio emergono a sorpresa le tifose turche, oltre il 60% dei soggetti intevistati dichiara di seguire una squadra. Seguono Francia con il 40%, Inghilterra 30% e Italia 25%, dove ovviamente le preferenze vanno a Milan, Juventus e Inter.
Oltre a queste tifose “attive”, esistono altre donne che seguono il calcio di rimando, per supportare le passione del proprio partner o della cerchia familiare o quella degli amici. In Italia il 47% delle donne appartiene a questa fascia (quasi 12 milioni). Le donne che si recano allo stadio sono circa un milione.
Fanalino di coda della classifica europea è la Russia, solo il 4% delle donne afferma di recarsi allo stadio, usanza considerata quasi d’elite nella nazione degli zar.
La stessa Indesit ha indetto un concorso, chiamato Support your hero, che permette ad una fidanzata o moglie di iscrivere il proprio partner ad una sorta di “curva” che dovrà raccogliere fans e supporters, le coppie vincitrici saranno presenti allo stadio San Siro dove si terrà una partita tra le glorie di Milan, PSG e Arsenal dove gli uomini delle coppie vincenti scenderanno in campo.