Il Moviolone
Volley femminile – Il programma della 15a di A1
Published
12 anni agoon
By
RedazioneTra sabato e domenica si disputa la 15^ giornata, la quarta del girone di ritorno, del Campionato di A1.
L’apertura è riservata al confronto tra Duck Farm Chieri Torino e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, che sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 1 sabato alle 20.30. Tre i precedenti stagionali tra le due squadre, con le emiliane sempre vincenti: 3-0 nel girone di andata, 6-1 complessivo nella doppia sfida dei quarti di finale di Coppa Italia. Il match del PalaRuffini si annuncia più equilibrato, se non altro per il positivo momento tecnico che le piemontesi di Francois Salvagni stanno attraversando: nelle ultime tre gare, due successi esterni al PalaNorda di Bergamo e al Banca Marche Palas di Pesaro. La truppa di Davide Mazzanti non è affatto da meno: solo nell’ultima settimana affermazione esterna contro la Foppapedretti e 3-1 al Rocheville Le Cannet nell’andata dei quarti di finale di Challenge Cup (una seria ipoteca alla qualificazione alla semifinale).
Per tre giocatrici, in particolare, la partita avrà un bonus di emozione. Martina Guiggi si è trasferita da Torino a Piacenza un mese fa, e contestualmente Laura Frigo e Alessia Gennari hanno intrapreso la strada inversa. Guiggi si è perfettamente inserita nei meccanismi piacentini: 13 punti (con il 77% in attacco) contro Bergamo e 10 in Coppa, un affiatamento naturale con Francesca Ferretti in virtù del passato condiviso a Pesaro. Tra le fila della Duck Farm spazio a Samanta Fabris, opposta croata – 21 anni appena compiuti – che si sta rivelando ad alti livelli.
Sabato sera, alla stessa ora, si disputerà anche il duello tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e KGS Robursport Pesaro. C’è da vendicare il pesante 3-0 subìto a Pesaro nella gara di andata e Arrighetti e compagne – è certo – non si permetteranno cali di concentrazione. Le colibrì di Andrea Pistola sognano il colpaccio al Palayamamay: impresa che non pare così improbabile, visto che alla Robursport è già riuscita con Modena, Villa Cortese e Piacenza. Fuori Dekany, ko nel corso dell’ultima gara di Campionato, è in dubbio anche Cristina Chirichella. La centrale classe 1994, in grande spolvero nelle recenti uscite, si è procurata un infortunio alla caviglia in allenamento e rischia di saltare l’appuntamento contro la detentrice dello Scudetto.
Domenica alle 18 gli altri due match. Imoco Volley Conegliano e MC Carnaghi Villa Cortese si affrontano a Villorba. Le pantere hanno finalmente spezzato la maledizione del Palaverde, vincendo la prima gara interna stagionale (nella Regular Season): il 3-1 su Bologna è coinciso con l’esordio di Jenny Barazza, centrale già capace di imprimere il proprio timbro di esperienza e classe sul sestetto di Marco Gaspari. All’andata le trevigiane scolpirono un inaspettato 3-0 al PalaBorsani, con l’ex Calloni in grande spolvero. Le cortesine si presentano nel tempio del volley (e basket) con alcune novità: innanzitutto l’ufficiale cambio di denominazione della squadra, quindi l’innesto di Sara Paris, libero che da Castellanza era già passato e che dopo l’esperienza di Crema va ad affiancare nel ruolo Beatrice Parrocchiale. Più scelte ancora, dunque, a disposizione di Giovanni Caprara, in vista di un finale di stagione del quale le biancoblù intendono essere protagoniste.
Infine al PalaMondolce la Chateau d’Ax Urbino ospiterà la Foppapedretti Bergamo. Marchigiane e lombarde hanno finora percorso strade opposte: le bianconere di Donato Radogna, partite in ritardo, hanno infilato cinque vittorie consecutive e si sono portate in scia alle squadre di testa; le foppine, devastanti nel girone d’andata, sono reduci da tre stop di fila e vedono la vetta a 6 punti. Rispetto alla scorsa settimana, Stefano Lavarini recupera l’influenzata Chiara Di Iulio e può quindi mettere in scena la migliore versione possibile del proprio sestetto, con Valentina Diouf e Jelena Blagojevic a completare il trio di schiacciatrici. Proprio Di Iulio e Blagojevic sono le ex della contesa: la numero 9 a Urbino ha vestito i gradi di capitano e ha conquistato una Coppa Cev, la serba ha debuttato nel Campionato italiano la scorsa stagione proprio con la Chateau d’Ax.
Turno di riposo per Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Volley 2002 Forlì Bologna, che torneranno in campo nel weekend del 16-17 febbraio.
Il programma della 15^ giornata:
Unendo Yamamay Busto Arsizio – KGS Robursport Pesaro
Imoco Volley Conegliano – MC Carnaghi Villa Cortese
Chateau d’Ax Urbino – Foppapedretti Bergamo
Duck Farm Chieri Torino – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 28, Foppapedretti Bergamo 22, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22, Duck Farm Chieri Torino 19, MC Carnaghi Villa Cortese 19, Chateau D’Ax Urbino 17, Imoco Volley Conegliano 17, Kgs Robursport Pesaro 13, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 11, Volley 2002 Forlì Bologna 3.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!