Tutte le notizie
Olanda-Italia 1-1: Verratti e Buffon evitano agli azzurri la sconfitta
Published
12 anni agoon
By
RedazioneFinisce in parità, 1-1, l’amichevole fra Italia e Olanda all’Amsterdam Arena. Gli Azzurri mancano un po’ di intraprendenza e personalità nel primo tempo, e subiscono l’iniziativa olandese, passando in svantaggio al 33′ con un gol di Lens.
Nella ripresa sono ancora gli Arancioni a rendersi pericolosi, e solo un grande Buffon evita il raddoppio della squadra di Van Gaal salvando a ripetizione su Lens prima e Robben poi. Nel finale esce però fuori la voglia dell’Italia.
Gilardino prima spreca la palla del pari, arrivando in ritardo su una perfetta sponda aerea di Osvaldo, poi si fa perdonare con l’uno-due nell’area arancione che porta al pareggio di Verratti in pieno recupero. Il centrocampista del PSG vede Kruul leggermente fuori dai pali e lo uccella con un bel pallonetto, evitando agli Azzurri la sconfitta.
MINUTO PER MINUTO:
90′ +3 – Fischio finale di Cakir! L’Italia esce fuori dall’Amsterdam Arena con un buon pareggio, firmato nel finale da Verratti dopo il gol nel primo tempo di Lens. Nel primo tempo agli azzurri è mancata un po’ di personalità.
90’+1 – GOL DELL’ITALIA: VERRATTI!! Dai e vai fra Verratti e Gilardino, tocco morbido e preciso del centrocampista del PSG, che estrae dal cilindro un pallonetto che non lascia scampo a Kruul! Parità raggiunta in extremis per gli azzurri!
90′ – KRUUL SALVA SU GILARDINO! Bella uscita del portiere olandese, che chiude lo specchio della porta al centravanti azzurro e riesce a respingere il pallone!
89′ – L’ITALIA SPRECA IL PARI!! Cross dalla destra di Abate, bella sponda di testa di Osvaldo per il tap-in di Gilardino che non ci arriva di un soffio!
86′ – DI NUOVO AZZURRI IN AVANTI!! Conclusione debole di Osvaldo, para Kruul.
85′ – SOSTITUZIONE OLANDA: Entra Van Rhijn per Janmaat.
83′ – CI PROVA L’ITALIA!! Cross dalla destra di Florenzi per il suo compagno in giallorosso Osvaldo: bel colpo di testa, ma la palla termina di poco a lato sul primo palo.
81′ – Cross dalla trequarti di Montolivo per Gilardino, che prova la sponda aerea per Osvaldo ma sbaglia la misura e mette il pallone sul fondo.
79′ – Grande spunto di Robben in velocità e diagonale che si spegne di poco a lato sulla destra! Nuovo brivido per la difesa azzurra.
76′ – Punizione a giro di Diamanti! Pallone alto sopra la traversa di Kruul.
74′ – SOSTITUZIONE ITALIA: Esce Barzagli, entra Ranocchia.
73′ – SINISTRO DI ROBBEN! Buffon si oppone ancora respingendo con i pugni.
71′ – SOSTITUZIONE ITALIA: Entra Gilardino, esce El Shaarawy.
69′ – GRAN TIRO DI LENS!! Buffon si salva con una mano! Ancora grandi riflessi da parte del portiere della Juventus.
65′ – GRAN SINISTRO DALLA DISTANZA DI STROOTMAN!! Pallone a lato di poco sulla sinistra!
61′ – SOSTITUZIONE ITALIA: Esce Balotelli, entra al suo posto Osvaldo.
61′ – SOSTITUZIONE ITALIA: Fuori De Rossi, spazio a Verratti.
60′ – SOSTITUZIONE OLANDA: Entra Kuyt, esce Ola John.
58′ – Gesto di nervosismo di Balotelli, che viene raddoppiato e fermato sulla fascia sinistra e scaglia la palla contro i cartelloni pubblicitari.
55′ – Ritmi di gara sempre bassi, ma gli azzurri provano a creare pericoli agli avversari.
52′ – DESTRO DALLA DISTANZA DI FLORENZI!! Bella idea, ma il centrocampista tira in precario equilibrio e il pallone si spegne sul fondo.
50′ – Da Robben a John, che tira però debolmente col piattone: para Buffon!
46′ – Inizia il secondo tempo.
46′ – SOSTITUZIONE OLANDA: Entra Robben, out Van Persie.
46′ – SOSTITUZIONE OLANDA: Entra De Guzman, fuori De Vrij.
46′ – SOSTITUZIONE ITALIA: Entra Diamanti, esce Candreva.
46′ – SOSTITUZIONE ITALIA: Entra Florenzi, esce Pirlo.
45’+1 – Finisce il primo tempo all’Amsterdam Arena. Olanda in vantaggio sugli azzurri, piuttosto imprecisi nell’ultimo passaggio, in virtù del gol di Lens al 33′.
43′ – Ancora uno-due in profondità fra Candreva e Abate, con cross di quest’ultimo ancora una volta respinto da un difensore.
41′ – Sbaglia la misura del passaggio Abate, con Balotelli pronto alla deviazione vincente sul secondo palo.
39′ – Azzurri generesosamente in avanti, ma con poche idee fino a questo momento.
37′ – Incursione sulla fascia destra di Abate, che crossa bene sul secondo palo, dove Janmaat anticipa di testa gli azzurri e mette in corner.
33′ – GOL DELL’OLANDA: RETE DI LENS! Su una respinta corta della difesa azzurra, la palla giunge in piena area a Lens, che la controlla, forse toccandola anche con un braccio, e con un tiro preciso batte Buffon da distanza ravvicinata!
30′ – Azione fotocopia alla precedente: Pirlo serve sullo scatto Balotelli, che stavolta controlla e calcia a rete, ma mette di poco a lato.
28′ – Bel pallone di Pirlo per Balotelli nell’area avversaria, SuperMario non se la sente di calciare al volo di prima intenzione e viene così fermato. Azzurri pericolosi.
25′ – OLANDA VICINA AL GOL! Grande discesa di Van Persie nell’area azzurra, dopo un rimpallo la palla termina a Maher, che tira a botta sicura ma trova la respinta di un grande Buffon!
22′ – Italia più aggressiva in questa fase della gara: gli azzurri pressano alto e costringono gli Arancioni nella loro metà campo.
19′ – Cross dalla destra di Montolivo, esce in presa alta Kruul e blocca il pallone.
17′ – GIRATA A CENTRO AREA DI MAHER!! Salva di piede Buffon! Brivido per gli azzurri!
15′ – Spunto in velocità di El Shaarawy sulla sinistra, il Faraone è fermato all’ultimo da Janmaat.
11′ – Gara molto tattica in queste prime battute. E’ comunque l’Olanda a fare il gioco con gli azzurri chiusi nella propria metà campo e pronti a ripartire.
7′ – Duro contrasto a metà campo fra Strootman e Mario Balotelli. SuperMario ha la peggio e ha bisogno dell’intervento dei sanitari azzurri. Taglio alla coscia per l’attaccante del Milan.
5′ – Buona diagonale di Santon, che contrasta Van Persie in area mettendo in angolo prima che possa andare al tiro.
1′ – Fischio d’inizio all’Amsterdam Arena!
Amichevole di lusso per l’Italia di Prandelli ad Amsterdam contro l’Olanda di Van Gaal, che darà al ct azzurro importanti indicazioni in vista della Confederations Cup che si disputerà a giugno. Confermate le formazioni annunciate alla vigilia, con Candreva che sulla corsia destra l’ha spuntata su Alessandro Diamanti.
IL TABELLINO
OLANDA-ITALIA 1-1
Marcatori: 33′ Lens (O), 90’+1 Verratti (I)
OLANDA (4-3-3): Kruul; Janmaat (85′ Van Rhijn), Martins Indi, De Vrij (46′ De Guzman), Blind; Strootman, Maher, Clasie; Lens, Van Persie (46′ Robben), Ola John (60′ Kuyt). All. Van Gaal
ITALIA (4-3-3): Buffon; Abate, Barzagli (74′ Ranocchia), Astori, Santon; Pirlo (46′ Florenzi), Montolivo, De Rossi (61′ Verratti); Candreva (46′ Diamanti), Balotelli (61′ Osvaldo), El Shaarawy (71′ Gilardino). All. Prandelli
Arbitro: Cakir (Turchia)
Ammoniti: –
ITALIA (4-3-3): Buffon; Abate, Barzagli, Astori, Santon; Pirlo, Montolivo, De Rossi; Candreva, Balotelli, El Shaarawy.