Il Moviolone
Blog Motori – Formula 1, presentata la nuova Ferrari
Published
12 anni agoon
By
RedazioneCome largamente annunciato, nessuna rivoluzione. La nuova Ferrari F138 si presenta come un’evoluzione della vettura dello scorso anno. Durante la presentazione il presidente Montezemolo ha anche pronunciato un lungo discorso in cui si è anche commosso.
La monoposto. La F138 è una diretta evoluzione della vettura dello scorso anno e si vede. La macchina non presenta novità eclatanti. Nella parte anteriore si nota subito l’assenza del caratteristico scalino sul muso di molte delle vetture 2012, il musetto è rimasto lo stesso: alto, largo e squadrato, mentre sono nuovi i sostegni per l’alettone anteriore. La parte posteriore è quella che presenta le novità più interessanti: l’alettone è stato ridisegnato e ora presenta, oltre alle classiche aperture a branchia orizzontali, delle feritoie verticali. Lo schema delle ali è stato ridisegnato e ora presenta un grosso elemento centrale. Mistero per quanto riguarda una delle parti più importanti dell’aerodinamica: il diffusore posteriore è stato nascosto, arma segreta o ritardo di progettazione?
I piloti. Confermata la collaudata coppia Alonso-Massa. Se per il primo non c’erano certo dubbi, per il brasiliano la conferma è arrivata da Montezemolo in persona. L’obiettivo per il pilota spagnolo suona come un imperativo: vincere il campionato, come detto dallo stesso presidente, i tempi delle ottime stagioni ma senza risultati sono finiti, bisogna conquistare il campionato. Massa ha detto di voler rilanciarsi e punta anche lui al titolo. Vedremo.
Alla fine della presentazione Montezemolo ha parlato di tutto il marchio Fiat, ricordando con commozione i dieci anni della scomparsa di Gianni Agnelli, il presidente ha spiegato come la Ferrari trasferisca la tecnologia dalla pista alla strada e per questo ha bisogno di cambi di regolamento.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!