Il Moviolone
Volley femminile A1 Si sfidano le prime due della classe
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSi apre con l’anticipo di sabato sera tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e KGS Robursport Pesaro la 13a giornata del Campionato di Serie A1 Femminile.
Il sestetto di Davide Mazzanti ha cominciato il nuovo anno con un ruolino di marcia immacolato: due successi contro la Duck Farm Chieri Torino e qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, quindi schiacciante 3-0 all’AEL Limassol nell’andata degli ottavi di finale di Challenge Cup. A potenziare ulteriormente una squadra che intende lottare per tutti i traguardi l’ingaggio di Martina Guiggi. Dall’altra parte della rete le colibrì di Andrea Pistola, che dalla Coppa Italia sono state estromesse dalla Foppapedretti Bergamo e occupano ora l’ottavo posto in classifica. Ex del match Francesca Ferretti, che in cinque stagioni in maglia Scavolini ha sollevato trofei in Italia e in Europa. E la stessa Guiggi, che di annate a Pesaro ne ha vissute addirittura sette da protagonista. ??
Il big match di giornata si disputa al Palayamamay domenica alle ore 18. La Unendo Yamamay Busto Arsizio ospita la Foppapedretti Bergamo, sfida tra la prima e la seconda forza del torneo. I motivi di interesse non mancano: le farfalle, reduci dal ko in Champions League contro lo Schweriner, cercheranno la rivincita dell’andata, decisa in uno strepitoso quinto set da una palla contestata. Valentina Arrighetti affronta la squadra in cui è pallavolisticamente cresciuta e con cui ha raggiunto successi in serie. In caso di vittoria del sestetto di Stefano Lavarini, si concretizzerebbe l’aggancio in vetta (e sorpasso effettivo, in virtù del maggior numero di vittorie). Non troppo sorprendente il tutto esaurito in meno di 10 ore dalla messa in vendita dei tagliandi. Diouf contro Kozuch, Crimes contro Bauer, Merlo contro Leonardi: spettacolo assicurato.??
Altrettanto spettacolare si preannuncia il duello tra Duck Farm Chieri Torino e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese. Per coach Francois Salvagni la gara del PalaRuffini sarà l’occasione di testare i due nuovi arrivi, Laura Frigo e Alessia Gennari, da inserire in un roster che ha perso l’esperienza di Guiggi. Ulteriore ringiovanimento di una formazione che, a fianco della stella Piccinini, schiera una palleggiatrice classe 1989 (Bechis), un libero del 1990 (Sirressi) e un opposto nato nel 1992 (Fabris). A proposito di squadre ‘verdi’, le cortesine di Giovanni Caprara affrontano la prova di Campionato in mezzo al doppio confronto di Champions League contro l’Eczacibasi Istanbul: la sconfitta di giovedì sera al PalaBorsani, sostanzialmente decisa dal 29-31 del terzo parziale, complica il cammino europeo delle biancoblù. ??
L’Assicuratrice Milanese Volley Modena attenderà al PalaPanini l’Imoco Volley Conegliano con l’incertezza societaria sulle spalle: le inevitabili difficoltà psicologiche e la stanchezza causata da un roster ridotto da partenze e infortuni non hanno scalfito lo spirito combattivo delle tigri di Cesar Cuello, mostrato anche nella trasferta turca di Challenge Cup. Tra le bianconere atteso il rientro di Tai Aguero, ferma da 20 giorni per un fastidio al ginocchio. Nel duello tra ‘feline’, le pantere trevigiane puntano a interrompere la striscia di cinque sconfitte consecutive in Campionato. Marco Gaspari chiede alle sue giocatrici una prestazione in linea con quelle offerte nel doppio confronto con Busto Arsizio in Coppa Italia.
??Numerosi volti nuovi nel match tra Idea Volley 2002 Bologna e Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Per le felsinee di Alessandro Beltrami si tratta dell’ultima chance di avvicinare il penultimo posto e quindi la salvezza (il ritiro di Crema ha ridotto a una le retrocessioni in A2). Il rinforzo per tentare la risalita si chiama Tina Lipicer-Samec, schiacciatrice ex RC Cannes e Azerrail Baku, che va a rafforzare la batteria di posti quattro. Le cuattine si ripresentano in campo con Laura Saccomani e Ludovica Dalia, appena arrivate da Crema con un comprensibile desiderio di riscatto. Per Bruno Napolitano l’opportunità di mettere in ghiaccio l’obiettivo salvezza e cominciare a guardare in su, in prospettiva Play Off.??
Il nuovo calendario, ricalcolato con l’esclusione dell’Icos Crema, attribuisce alla Chateau d’Ax Urbino il turno di riposo.
Il programma della 13a giornata:
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo
Duck Farm Chieri Torino – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – KGS Robursport Pesaro
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Imoco Volley Conegliano
Idea Volley 2002 Bologna – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Riposa: Chateau d’Ax Urbino??
La classifica:?
Unendo Yamamay Busto Arsizio 27, Foppapedretti Bergamo 24, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 21, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 20, Assicuratrice Milanese Volley Modena 20, Duck Farm Chieri Torino 15, Chateau d’Ax Urbino 15, KGS Robursport Pesaro 14, Imoco Volley Conegliano 14, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 9, Volley 2002 Forlì Bologna 1.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!