Amarcord
Rossi: “Vi spiego come si batte la Juve”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneL’eco della grande impresa compiuta dalla Sampdoria domenica pomeriggio allo Juventus Stadium non si è ancora fermata. Oggi, in un’intervista esclusiva rilasciata al quotidiano La Gazzetta dello Sport, Delio Rossi si gode che questa vittoria contro la Juventus: “Non nego di avere ottenuto un risultato eclatante. Il pronostico ci vedeva sfavoriti, e vincere in questo modo dà grande autostima. Soprattutto, mi permette di essere credibile nei confronti dei miei giocatori, ai quali ripeto sempre che l’unica cosa importante, alla fine, è il lavoro”. Tuttavia, il tecnico ritiene che la strada verso la salvezza sia ancora lunga: “Abbiamo bisogno di altre verifiche. Non vorrei – speiga Rossi – che pensassimo di avere risolto i nostri problemi grazie a questo risultato. Ovvio, stiamo meglio oggi di ieri. Mi auguro che l’entusiasmo, più che a noi, serva all’ambiente. La squadra dovrà rimanere umile”.
Questa impresa ha rinnovato l’entusiasmo presso i tifosi blucerchiati e di questo Rossi va fiero: “Sono stati tre punti fondamentali, ma onestamente aggiungo che se avessimo chiuso l’andata sotto i venti punti sarebbe stata dura al ritorno. Mi ha fatto piacere, poi, vedere così tanti tifosi sugli spalti. Sulla carta era una gara proibitiva, eppure si sono mossi numerosi. Hanno fiducia in noi, e questo conta moltissimo”.
La Sampdoria ha vinto contro la Juventus giocando gran parte della gara in dieci contro undici. Rossi svela cosa ha detto ai suoi ragazzi durante l’intervallo: “Ho spiegato alla squadra che saremmo passati alla difesa a quattro, mantenendo però le due punte, ma schierate in verticale, anziché affiancate. Era un rischio, ma lo sapevo”. Se Delio Rossi è riuscito a dare la scossa alla sua squadra, il protagonista assoluto in campo è stato il giovane Mauro Icardi, autore della doppietta decisiva: “E’ un ragazzo, e come tutti vive di alti e bassi. Non potrà sempre tirare fuori il coniglio dal cilindro. Lui dovrà solo tornare quello che era prima di questa trasferta”.
Nonostante la sconfitta, Rossi ritiene che la Juventus sia ancora la favorita assoluta per la corsa allo Scudetto e che è nettamente più forte della diretta concorrenza: “La Juve era già solida, e si è ulteriormente rinforzata. Guardate i cambi fatti contro di noi: sono entrati Giaccherini, Vucinic e Quagliarella. Lì si vede il valore di un gruppo. Se non dovesse vincerlo, sarà stata lei a perderlo”.