Mercato story
Mercato Inter: impazzano le trattative, nel mirino un bomber d’Oltremanica
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl calciomercato di gennaio è appena agli inizi, ma fervono le attività di parecchie squadre, intenzionate a rafforzare doverosamente l’organico, anche in vista della prossima stagione. E proprio in quest’ottica si inserisce il lavoro che i dirigenti dell’Inter stanno portando avanti per quel che riguarda l’attacco, come riportato oggi dalle pagine di Tuttosport. Sistemato provvisoriamente il reparto avanzato con l’arrivo di Rocchi, va da sè che per il prossimo anno serve ben altro tipo di calciatore se si vuole puntare a porre fine al predominio della Juventus. E l’indiscrezione lanciata ieri da Sky Sport, che vuole il club nerazzurro su Edin Dzeko, sembra aver trovato numerose conferme.
Pare infatti che sia già stato contattato lo stesso attaccante bosniaco, che avrebbe dato la sua disponibilità di massima a trasferirsi a Milano. Unica condizione imprescindibile: la qualificazione del club meneghino alla prossima Champions League. Rimane tuttavia una trattativa che non sarebbe semplicissimo portare avanti, dal momento che parliamo dell’attaccante finora più prolifico del Manchester City, e per il cui cartellino sarebbe necessario un esborso nell’ordine dei 30 milioni di euro.
La prima alternativa all’ex Wolfsburg, dopo le voci su Osvaldo di qualche giorno addietro, sembra adesso essere diventata Leandro Damiao, attaccante dell’Internacional, altra bottega parecchio cara. Un intermediario, incaricato da Moratti, avrebbe addirittura già sondato il terreno al riguardo, ma va detto che sul brasiliano c’è da registrare la pesantissima concorrenza del Tottenham, che gli fa una corte spietata da praticamente più di un anno.
Perchè l’Inter stia lavorando così alacremente per la prossima stagione è presto detto: che Milito rimanga in nerazzurro non è da dare per scontato. Non tanto per motivi economici, quanto perchè il Principe sente sempre più forte il desiderio di tornare a casa, ed il Racing di Avellaneda sogna di averlo tra le proprie fila già dalla prossima estate. Il suo futuro verrà comunque chiarito tra un paio di mesi, e va ricordato che stiamo parlando in calciatore prossimo ai 34 anni, che prima o poi avrà bisogno di un sostituto a prescindere dall’eventuale permanenza alla corte di Stramaccioni.
Ad ogni modo, ieri è stato effettuato un vertice di mercato nei Palazzi della Saras, dove si è guardato più che altro all’attualità. Un’attualità che gira soprattutto attorno alle numerose assenze che stanno attanagliando il club nerazzurro, tra infortuni e squalifiche. Gli obiettivi rimangono sempre gli stessi, e ci sono grosse probabilità che vadano in porto. In primis Schelotto, con l’arrivo all’Atalanta di Giorgi che ha di fatto dato il via libera alla cessione del “galgo”. C’è tuttavia qualche contrasto relativo alla formula di acquisto: l’Inter preme per un prestito con diritto di riscatto, gli orobici vogliono 6 milioni di euro. Un accordo, alla fine, verrà comunque trovato.
Non altrettanto facile è invece per Francesco Lodi, fresco peraltro di tre giornate di squalifica. Il Catania sta cercando di respingere le offerte di Branca, ma il giocatore pare sia rimasto affascinato dalla avances dell’Inter. Ecco perchè una lieve modifica della prima offerta fatta pervenire negli uffici di Pulvirenti (2 milioni di euro più le comproprietà di due giovani tra Bessa, Livaja, Duncan e Crisetiig), potrebbe dar vita ad una svolta che porterebbe l’attuale numero 10 etneo a Milano.
Col Chievo Verona sono invece in corso due trattative. La più semplice riguarda Marco Andreolli, destinato a prendere il posto di Silvestre come primo rincalzo nel reparto arretrato. Operazione legata proprio alla cessione dell’argentino: questione di tempo. Un po’ più complicato il discorso legato a Sorrentino, oramai prescelto come riserva di Handanovic. Sul portiere ci sono però parecchie altre squadre, e non è detto che a prevalere sarà necessariamente l’Inter. La volontà dell’estremo difensore, tuttavia, è oramai chiara a tutti: vuole andare in una grande squadra, e difficilmente non verrà accontentato.
Per quel che riguarda, infine, i movimenti in uscita, su Livaja ci sono innumerevoli club sia italiani che stranieri: oltre al già citato Catania, l’Atalanta potrebbe chiederlo nell’affaire Schelotto, ma potrebbe anche andare all’Eintracht di Francoforte, in modo da far guadagnare a Marco Branca una posizione privilegiata nella corsa a Sebastian Jung. Altro elemento parecchio richiesto è Silvestre: lo vogliono Atalanta (ma la destinazione non è gradita), Genoa (tenuto in standby) e qualche interessamento, seppur tiepido, l’ha palesato anche il Napoli, dove il giocatore vorrebbe andare. L’ultimo club a farsi vivo per l’ex difensore di Palermo e Catania è stato però il Galatasaray, che vorrebbe pure Sneijder: l’olandese, però, della Turchia non vuol saperne. A breve ci sarà anche un’offerta del River Plate per il prestito di Ricky Alvarez: l’Inter preferirebbe una cessione definitiva, ma alla fine potrebbe anche accontentarsi di dar via il ragazzo a titolo temporaneo.
You may like
L’agente: “Bale deve giocare, non so se resterà al Real Madrid…”
Pugno di ferro del Bayern: “Lewandowski via solo per 200 milioni, altrimenti resta qui!”
Iniesta racconta: “Quella volta che Dinho minacciò di andare al Real…”
VIDEO – Quando Spalletti diceva: “Lasciate lavorare la società, non siamo delettanti allo sbaraglio! Vedrete che…”
Da Zidane a Neymar, passando per Pogba: i colpi più costosi della storia!
Schick all’Inter? Non è detto…