Fino alla fine
E sono sei di fila: il punto di Beppe Bianconero
Published
4 anni agoon
By
Redazione6 VITTORIE CONSECUTIVE PER LA JUVENTUS
Juventus – Roma 2-0
Se si dovesse cercare qual è stata la differenza tra le due squadre la risposta è solo una: Cristiano Ronaldo!
Il portoghese sblocca la partita dopo 13 minuti e si porta a quota 16 goal nella classifica marcatori della Serie A che lui stesso comanda.
La Juventus raddoppia al minuto 69 grazie ad un autogoal di Ibanez che per anticipare Ronaldo, a cui serve solo spingere la palla oltre la linea di porta, devia la palla nella propria rete.
Nel primo tempo la Roma manovra meglio il gioco ma CR7 non perdona alla prima occasione da goal, Alex Sandro scende sulla fascia e dopo con un sinistro che pare un colpo di biliardo che và ad infilarsi nell’angolino sinistro di Lopez.
La Roma ha più possesso palla ma se si guarda la statistica è solamente un 52% contro 48%, 3 soli tiri in porta da parte dei giallorossi ma non pericolosi mentre la Juventus risulta più cinica con i 2 goal e con una traversa colpita da Cristiano Ronaldo.
Se si devono considerare i passaggi vediamo una Roma con 530 contro i 516 dei bianconeri con una percentuale di quelli riusciti pari all’86% per entrambe le squadre. I falli commessi sono 13 da parte dei giallorossi e 9 da parte dei bianconeri con 2 ammoniti a testa. I fuorigioco fischiati sono 6 per la Juve, con uno da rivedere in quanto Ronaldo sembra partire dalla linea di centrocampo, e solo 1 per la Roma.
Leggendo i dati si può chiaramente notare che la partita è stata molto equa ma la differenza l’ha fatta l’essere cinici ed in questo la Juventus è stata molto più brava!
Arbitraggio di Orsato ben eseguito, forse qualche decisione su qualche fallo non ravvisato per entrambe le squadre ma nel complesso nessun episodio importante o decisivo che potesse direzionare il risultato della gara. Polemiche inesistenti per un presunto contatto in area Juventina tra Rabiot e Villar al 15’ ma dalle immagini si vede chiaramente che Rabiot interviene nettamente sulla palla ed è poi Villar ad andare addosso al francese. Rigore inesistente infatti nessuno protesta.
Una partita maschia e dura, basata molto sul tatticismo, e su questo la Juventus è stata molto più brava.
La Roma avrebbe dovuto osare di più mettendo almeno 2 punte perché contro questa difesa è molto difficile passare, ancora è la meno battuta del campionato. La stessa Roma dovrebbe chiedersi come mai non vince mai uno scontro diretto con le “big”, Fonseca ha da lavorare parecchio, magari dovrebbe cercare di riparare al fatto che non ci si può permettere di prendere 3 goal dall’Atalanta, 4 dal Napoli, 3 dalla Lazio, 2 dalla Juventus…
Ora si attende il ritorno di Coppa Italia contro l’inter e la Juventus è forte del 1-2 conquistato in trasferta.
Nulla è scontato, servirà una Juventus determinata ma gli avversari sono avvisati, i bianconeri sono tornati e si stanno facendo strada prepotentemente.
Beppe Petruzzini
LE PAGELLE
SZCZESNY 6: La roma fa molto gioco ma non conclude, si vede solo 1 parata su un tiro di Carlos Perez e nemmeno irresistibile. Bravo in fase di uscita sulle palle alte.
DANILO 6,5: Bravissimo sul duello con Spinazzola da cui non si fa mai saltare. Preciso e molto importante!
BONUCCI 7: Partita buonissima, con Chiellini c’è più sicurezza e quindi può avanzare e scambiare con Arthur l’incombenza della regia. ( dall’84’ DE LIGT: sv ).
CHIELLINI 7: COLOSSO! Non sbaglia nulla e non fa passare nulla, se la sua integrità fisica dovesse reggere sarebbe insostituibile.
ALEX SANDRO 6,5: Sua l’azione che porta al primo goal della Juventus, per il resto una partita ottima dove non fa rimpiangere Cuadrado rilegato in panchina. (dal 65’ CUADRADO 6,5: suo l’assist che porta la Juve al raddoppio, lascia sempre il segno! Bravissimo ).
ARTHUR 6,5: Sempre più bravo, imposta, recupera dirige e sta entrando negli schemi del Mister.
RABIOT 6,5: Molta densità in mezzo al campo, lavora con utilità.
CHIESA 6: Partita sufficiente e buona prova, non tira mai in porta ma fa un gran lavoro per la squadra. (dall’82’ BERNARDESCHI 3: INSOPPORTABILE, BASTA!!!! MANDATELO VIA!!! ).
MORATA 6: Utile tatticamente ma manca negli ultimi 20 metri. Ottimo l’assist per Ronaldo in occasione del primo goal. (dal 65’ KULUSEVSKI 6,5: Concreto e decisivo. Inserimento su assist di Cuadrado che porta al raddoppio Juventino grazie all’autorete di Ibanez ).
RONALDO 8: Sblocca la partita, sfiora il raddoppio colpendo la traversa e poi con un gran tiro parato da Lopez. Inutile negarlo, FA LA DIFFERENZA!
All. ANDREA PIRLO 7: E sono 6 vittorie consecutive. Adesso si aspetta l’Inter per il ritorno di Coppa Italia.