Amarcord
Lippi sponsorizza Drogba: “Lo vedrei bene al Milan, è ancora una bestia”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDa tecnico campione di Cina con il suo Guangzhou Evergrande, Marcello Lippi, intervistato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, ha parlato del calcio italiano, sponsorizzando l’acquisto dell’ivoriano Didier Drogba, che gioca proprio nel Paese asiatico con il Shanghai Shenhua e di recente ha affrontato la squadra dell’ex ct azzurro.
“Se è vero che Pato e Robinho sono in partenza, l’ivoriano lo vedrei meglio nei rossoneri che nella Juve. – ha detto dalla sua Viareggio – Drogba è ancora una bestia. Uno che in campo fa la differenza. Sarebbe prezioso in campionato e in Champions, in coppia con El Shaarawy. Da un punto di vista tecnico sarebbe sicuramente un grande affare”.
“Quella di andare in Cina non è stata una scelta calcistica o di cuore. – ha aggiunto ancora sull’attaccante africano – E’ stata solo una scelta economica. Da un punto di vista tecnico è sicuramente un grande affare. Ma ha deciso di accettare la proposta della Cina, una scelta dettata da motivi economici. Guadagna dodici milioni netti lanno, un milione al mese. Probabilmente si aspettava qualcosa in più da questa sua nuova avventura dal punto di vista sportivo, la sua squadra è arrivata solo dodicesima in campionato. Ma pensate che Drogba accetterà di dimezzarsi lo stipendio per venire a giocare in Italia? Mah, ho dei dubbi però direi che starebbe bene nel Milan. Sarebbe prezioso sia in campionato che in Champions”.
Per Lippi, insomma, El Shaarawy-Drogba sarebbe una coppia da sogno, tanto che per ‘Il Faraone’ scomoda un paragone pesante. “Il ragazzino mi ricorda il primo Del Piero. – ha affermato – Come Ale, anche il ‘Faraone’ ama partire dalla sinistra, stringere al centro e cercare il goa con parabole a effetto. Non ha ancora la sua qualità ma sta crescendo, ed è addirittura più esplosivo”.
Il tecnico toscano ha quindi fatto le sue valutazioni sul campionato di A. “La Juventus è la più forte. – ha sostenuto – Potrebbe avere qualche problemino con la ripresa della Champions, a febbraio, ma con Conte ha ritrovato la furia agonistica. Potrebbe essere paragonata alla mia Juve, ma anche a quella del Trap o di Capello”.
Difficile trovare una vera rivale per i bianconeri. “Ci sono tante squadre in lotta per il secondo posto. Il Milan necessita di tempo per ritrovare equilibrio, la Roma deve assorbire le tante novità, la Fiorentina è la squadra più divertente, la Lazio di Petkovic mi piace. Il Napoli? Peccato per la vicenda scommesse, storia antipatica”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO