Pazza Inter
I momenti top del 2012: ecco le scelte della Fifa
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa Fifa ha selezionato i 12 momenti più importanti che hanno segnato il 2012 calcistico: tra questi c’è anche un po’ di Italia, come andremo adesso a vedere. Ecco su quali episodi è caduta la scelta del massimo organismo calcistico:
1) La prima vittoria in assoluto nella Coppa d’Africa dello Zambia, che ha battutto lo scorso febbraio la Costa d’Avorio in finale a Libreville, dopo la lotteria dei calci di rigore.
2) Il recupero straordinario e miracoloso di Fabrice Muamba, calciatore del Bolton che, lo scorso marzo, durante la partita di Fa Cup contro il Tottenham, ha subito un grave arresto cardiaco, durato ben 78 minuti. Nonostante tutto è riuscito a farcela e tornare alla vita, pur essendo stato costretto a lasciare il calcio giocato.
3) Il goal di Aguero negli ultimi secondi della passata Premier League, vinta rocambolescamente dal Manchester City dopo una vittoria al cardiopalma contro il Queens Park Rangers. Fino al 90′ il titolo era dei cugini dello United, in quanto il Qpr vinceva per 2 a 1. Solo dopo, nel giro di pochi secondi e ad un paio di minuti dal fischio finale, prima Dezko e poi l’argentino hanno sovvertito la situazione ridando ai citizens un titolo che mancava da tempo immemore.
4) L’addio di Drogba al Chelsea, cui ha lasciato in dote la prima Champipns League della storia, che porta in calce la firma dellì’ivoriano più di chiunque altro: non solo il goal segnato di testa ed il rigore realizzato, ma tanta grinta e la solita classe, prima di emigrare in Cina.
5) L’incredibile vittoria di Tahiti nel campionato per nazioni di Ocenia, dove la favoritissima Nuova Zelanda neppure è giunta in finale. Ben cinque vittorie a fronte di zero pareggi e sconfitte, compresa quella, nell’atto conclusiva, contro la Nuova Caledonia.
6) Il dolorosissimo fallimento economico dei Rangers di Glasgow, che ha costretto la gloriosa e vincente società scozzese a ricominciare dalla quarta divisione.
7) Il cucchiaio geniale ed un po’ folle con cui il freddo Andrea Pirlo ha trafitto Hart durante la semifinale degli Europei disputati la scorsa estate.
8) Il Campionato Europeo per nazioni aggiudicato dalla Spagna, prima nazione a conquistarei tre competizioni ufficiali Fifa di seguito (euro 2008, mondiale 2010, euro 2012).
9) La semifinale olimpica che gli Stati Uniti di calcio femminile hanno vinto contro i corrispettivi del Canada, con una segnatura oltre il 90′ della calciatrice Alex Morgan: risultato finale, 4 a 3 per le atlete a stelle e striscie.
10) Il poker leggendario di cui si è reso protagonista Zlatan Ibrahimovic lo scorso novembre, con la maglia della Svezia contro l’Inghilterra, nel giorno dell’inaugurazione della Friends Arena: epico, in particolare, il goal in rovesciata da distanza siderale.
11) Il record di goal in un anno siglato da Leo Messi con 91 marcature, che ha superato Gerd Muller fermo a 85, con tanti saluti alle discussioni su Chitalu, Zico e compagnia varia.
12) Il Mondiale per Club vinto qualche giorno fa dal Corinthians contro il Chelsea, grazie al goal di Guerrero.