Amarcord
Serie A – Cagliari-Juventus 1-3, difficile inizio per la Juve, poi Cagliari schiacciato
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDamato chiude la partita. Juventus che vince una partita molto più difficoltosa del previsto. Ma nel secondo tempo l’ingresso dell’ex Matri capovolge la partita, Cagliari in 10 dopo l’espulsione di Astori e virtualmente in 9 dopo l’infortunio di Ekdal. Agazzi straordinario mentre Vidal passa una serataccia sbagliando anche un rigore. Cagliari-Juventus 1-3.
Il Cagliari ormai non è più in campo, Giovinco serve un bell’assist per Vucinic che facilemente insacca in rete.
Errore marchiano dei difensori del Cagliari all’interno dell’area, Matri prende palla e Agazzi incolpevole trafitto. Gol al secondo minuto di recupero e sardi molto nervosi. Il raddoppio bianconero era prevedibile.
Ormai si gioca ad una porta, la Juventus cerca spesso Mirko Vucinic che in questa occasione si fa parare un difficile tiro da posizione ravviciniatissima. Agazzi prodigioso anche su Asamoah.
L’assedio dei bianconeri non accenna a placarsi ma ora il Cagliari è molto molto stanco, Ekdal continua ad essere colpito dai crampi ma i sardi hanno finito i cambi. Lo svedese va a far la punta senza correre al 38′.
Agazzi dopo una serie di bellissime parate, sbaglia una respinta, Matri piomba sulla palla e insacca. Il tiro è stato il primo pallone di Vucinic alla mezz’ora del secondo tempo. Nenè per Pinillia.
Vidal si presenta sul dischetto ma calcia malissimo e pallone sul fondo sopra la traversa. Nel mentre al 27′ è il momento di Vucinic che entra per Lichtsteiner.
Il neoentrato Del Fabro atterra Giovinco e Damato concede il rigore.
Ennesima entrata dura su Giovinco da parte di Astori, secondo giallo sacrosanto e il capitano del Cagliari diventa Pisano. Probabile rigore non concesso sulla precedente azione di Asamoah.
Azione convulsa e Juve vicinissimo al gol. Bonucci dapprima centra la traversa con un colpo di testa, Asamoah ribatte il rimpallo ma Agazzi compie un gesto incredibili finchè Matri tira fuori.
E’ il turno di Alessandro Matri che entra per un evanescente Quagliarella. La Juventus si è fatta più pressante nella ripresa ma Agazzi non è ancora stato seriamente impegnato. Buffon invece effettua un miracolo su un tiro di Sau. Ammonito Pisano al 15′, tutti e quattro i difensori rossoblu ammoniti. Caceres esce per Padoin.
Continua l’ottima prestazione del Cagliari sempre molto fisica, Dessena atterra Giovinco e viene ammonito.
Prima sostituzione della partita all’ottavo minuto. Il giovane Murru esce per Perico. Contemporaneamente ammonito Lichtsteiner.
I campioni d’inverno battono il calcio d’inizio. Non ci sono cambi tra i 22.
Damato fischia la fine del primo tempo, le squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio a favore del Cagliari graxie al rigore trasfrmato da Pinilla. Strana Juventus che non punge e pare poco concentrata, probabili contromosse di Conte nella ripresa.
Cagliari molto aggressivo e difensivo, arriva l’ennesima ammonizione per un difensore sardo, giallo per Astori al 37′.
Ammonito il giovane Murru per gioco scorretto.
Come nell’occasione del rigore, l’arbitro esita ma poi decide ammonendo Vidal per proteste al 27esimo minuto. Juventus nervosa.
Airaudo entra duro su Giovinco da dietro, ammonito al 20′.
GOL DEL CAGLIARI! A presentarsi al dischetto va Mauricio Pinilla che con un potente tiro angolato, Buffon intuisce ma sfera in rete. Minuto 16.
A sorpresa Vidal atterra Sau e Damato fischia aiutato dall’assitente
Tutto pronto a Parma, l’arbitro Damato fischia l’inizio del match. Circa 10.000 spettatori al Tardini, nel Cagliari Murru al posto di Avelar.
Con questa partita la Juventus chiude un 2012 stratosferico macchiato soltanto dalla squalifica di Antonio Conte. Contro il Cagliari sul neutro di Parma, la novità nella formazione bianconera è Martin Caceres, il sostituto di Chiellini. In attacco Quagliarella e Giovinco.
Nel Cagliari pesa l’assenza del capitano Daniele Conti squalficato. Naingollan e Pinilla titolari. Al Tardini temperature molto fredde: due gradi sotto lo zero.
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Barzagli, Lichtsteiner; Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco, Quagliarella.
Cagliari: (4-4-2): Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Murru; Dessena, Naingollan, Ekdal; Cossu; Pinilla, Sau.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO