Amarcord
Mazzarri: “La reazione ci sarà. I ragazzi hanno capito”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa trasferta di Siena sarà l’ultima partita del 2012 per il Napoli. I partenopei sono reduci da una crisi di risultati: 3 sconfitte consecutive, di cui 2 in campionato. Walter Mazzarri è consapevole della situazione, ma è fiducioso nella reazione del suo Napoli: “Il momento difficile non si può negare, abbiamo perso col Bologna anche in Coppa Italia. Con i giocatori ho individuato i motivi, domani sono curioso di vedere se si vedranno i risultati. Ho visto momento più difficili, anche l’anno scorso – afferma il tecnico – ce n’è stato uno più difficile. Io ho sempre diviso le tre competizioni: se contiamo tutte le ko è un altro discorso. Pensiamo al campionato, ci sono state due sconfitte ma abbiamo sei punti in più dell’anno scorso anche se abbiamo distribuito in un modo particolare i pareggi e le sconfitte. Mazzarri, però, si arrabbia quando sente dire che le sue dichiarazioni su un possibile anno sabbatico hanno originato questa sequenza negativa di risultati: “Noi abbiamo fatto due sconfitte. E’ ridicolo questo mondo. Perchè questa storia non è venuta fuori quando vincevamo? In quel momento invece c’erano solo elogi e complimenti. Chiedete a Bigon o a De Laurentiis se hanno visto un cambiamento – prosegue polemico il mister – in merito a questa discussione, sono un professionista e darò l’anima più di adesso per questa causa. Poi vedremo cosa vorremo fare, come ha fatto Guardiola per tutto il tempo”
Alla base di questa crisi sembra esserci una involuzione nel gioco dovuto al momento di difficoltà degli esterni che non riescono ad essere incisivi nel gioco del Napoli: “Dopo la Juventus un pò tutti sono passati a tre. Quando ci chiudono le corsie esterne si cerca di ovviare. E’ una necessità in base al modo di affrontarci delle altre squadre. Noi dovremo essere compatti anche domani, essere almeno in cinque dietro la linea della palla. Essere più concreti in fase offensiva, non dare coraggio agli avversari, anche se siamo in emergenza in tanti reparti”.
Mazzarri non sottovaluta il Siena che è “un avversario tosto, Iachini è bravo ed il campo è sicuramente ostico. Sono curioso di vedere questa trasferta per capire la reazione della squadra”. Il tecnico è preoccupato anche perchè sono diverse le assenze in difesa (a causa della mannaia del calcioscommesse) e a centrocampo: “Gamberini oggi effettuerà il test positivo. Anche Aronica ha un pò di influenza. Britos può fare anhce il centrale. Fernandez se recupera può rigiocare nel mezzo, a tre dovrei arrivarci”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO