Tutte le notizie
Corinthians Campione del Mondo! Battuto il Chelsea 1-0
Published
12 anni agoon
By
RedazioneFallisce malamente la prima caccia del Chelsea al Mondiale per Club. A Yokohama, la formazione di Rafa Benitez – per la seconda volta in finale senza aver vinto la Champions, ndr – si fa battere infatti 1-0 da un buon Corinthians. A decidere il match ci pensa, al 24′ della ripresa, Guerrero, bravo ad avventarsi su un pallone vagante e ad infilare di testa la porta dei Blues. Decisive, per il Corinthians, almeno tre paratone di Cassio.
l tema del match è chiaro da subito. Il pallino del gioco lo tiene il Corinthias, che fa valere il maggior tasso tecnico, ma le azioni più pericolose sono tutte del Chelsea. All’11’ i Blues arrivano a tanto così dal gol del vantaggio e ci vuole una paratona di Cassio sulla riga di porta per opporsi alla conclusione ravvicinata di Cahil. Al 39′, invece, è Moses a costringere il portiere brasiliano a un tuffo da prima pagina. In mezzo tanto Corinthians, un palo esterno di Emerson e, più in generale, una lunga lista di tiri da fuori che restano una promessa di gol solo per un difetto di precisione.
La ripresa comincia con gli stessi schieramenti dei primi 45′. A cambiare, semmai, è l’atteggiamento delle due squadre. Il Chelsea rientra in campo con maggior convinzione e prende poco alla volta terreno costringendo il Timao a rinculare. Al 9′ è di nuovo Cassio a salvare il Corinthians su un’incursione di Hazard. Al 14′ si vede finalmente Paulinho – non granché, in generale, la sua partita. Giocatore tecnico, ma lento lento -: stop in area e destro a fil di palo. Tanto basta a spaventare il Chelsea che torna a rintanarsi nella sua metacampo arroccandosi dalle parti di Cech. Il Timao, sospinto anche dai moltissimi tifosi brasiliani presenti in tribuna, cresce di minuto in minuto. Al 24′ la pressione dei sudamericani è premiata: Paulinho avvia l’azione con uno splendido colpo di tacco, Danilo impegna Cech da distanza ravvicinata e, sul rimpallo, è Guerrero il primo ad arrivare: colpo di testa e palla in rete. Sotto di un gol Benitez si gioca la carta Oscar sperando di dare maggior vivacità al suo reparto offensivo, ma è ancora e sempre il Corinthians a guidare le danze.
Inutile l’assalto finale degli inglesi. L’ultima occasione, a tre dalla fine, è per Torres. Lo spagnolo, un fantasma per tutta la partita, si trova il pallone del pareggio a un passo da Cassio dopo un rimpallo favorevole ma si fa respingere il tiro ravvicinato dal portiere dei brasiliani. Resta il tempo per una rete giustamente annullata sempre a Torres (fuorigioco), per un palo esterno di Mata e niente altro. Il Corinthians si prende il tetto del mondo per la seconda volta nella sua storia (per il Brasile è il decimo successo, nove quelli di Italia e Argentina) e riporta la coppa in sudamerica (mancava dal 2006, vittoria dell’Internacionale de Porto Alegre).
Advertisement
Continue Reading
Advertisement
You may like
Click to comment