Amarcord
Strama: “Dobbiamo essere più continui. A gennaio arriva qualcuno”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDomani sera allo Stadio “Olimpico” di Roma si affontano Lazio e Inter, nell’anticipo della 17a giornata. I neroazzurri sono reduci dall’importante successo di domenica scorsa contro il Napoli, ma Stramaccioni sa che domani sarà una gara da non sottovalutare: “Credo che la Lazio finora abbia fatto una grande prima parte di campionato e ricordo ancora lo scetticismo con cui era iniziata la gestione Petkovic. Col suo lavoro ha fatto ricredere tutti, è davanti e ha dimostrato che può giocarsela con chiunque, solo a Napoli ha avuto una battuta d’arresto. Credo che specie in casa rappresenta un avversario di primissimo livello”. Domani potremmo rivedere Guarin trequartista, visto che in partite del genere l’Inter non sembra in grado di poter supportare un tridente composto da tre veri attaccanti: “Guarin sta bene e spero darà il suo contributo alla squadra come sempre. Giocare con tre attaccanti di ruolo – spiega Stramaccioni – è una risorsa che si può utilizzare in qualsiasi gara ma è legata a una questione di equilibri. Io decido come schierare la squadra di volta in volta, non per forza la pericolosità è data dal numero di attaccanti in campo”.
Risultati alla mano, l’Inter ha battuto tutte le big del campionato (ad eccezione della Roma), mentre con le piccole sembra faticare: “Preferisco questo inizio di campionato che il contrario, la prova di forza negli scontri diretti con le grandi ci danno consapevolezza di poter fare bene. Siamo rammaricati per i punti persi – afferma il tecnico neroazzurro – ma vuol dire che abbiamo margini di miglioramento. Sarei più preoccupato a vincere con le ultime e persone con le prime quattro”.
Dopo l’impresa dello Juventus Stadium, l’Inter ha avuto una crisi di risultati che si è interrotta solo nelle ultime due partite, ma Stramaccioni non appare preoccupato: “Penso che la Juve ha dimostrato più continuità, di mantenere alto il livello della prestazione e sono meritatamente davanti. Nello scontro diretto abbiamo dimostrato di potercela giocare per questo sono sereno. Domani sarà un altro test importante per dimostrare che siamo cresciuti nella continuità”. All’allenatore dell’Inter non interessa l’appellativo di anti-Juve: “Non mi interessa un paragone con la Juve, mi interessa ragionare sull’Inter e so che possiamo migliorare. Non dobbiamo mai perdere di vista i nostri obiettivi, la rosa – sostiene Stramaccioni – per questa stagione è soddisfacente ed è normale che possiamo migliorare sul campo, se a gennaio ci saranno occasioni da cogliere le coglieremo ma intanto lavoriamo sul campo”.
Domani Stramaccioni stabilisce il record di panchine nel dopo Mourinho: “Questa statistica mi fa enorme piacere, non lo sapevo, speriamo di allungare ancora. Per me anche se è una situazione stabile è motivo di grande orgoglio essere qui”. Infine, corre voce che Sneijder abbia chiesto alla società di poter partire in anticipo per le vacanze natalizie, ma Stramaccioni glissa: “No non è vero”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO