Pazza Inter
LIVE – Premier League: Mentre le altre si fermano, ManU e City vincono e vanno in fuga. E settimana prossima c’è il Derby!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneTermina così anche questo turno infrasettimanale di Premier, turno che, per calendario, ha avuto inizio già nella serata di ieri con due anticipi, Sunderland-Qpr (0-0) e Aston Villa-Reading (1-0, gol vittoria di Benteke all’ottantesimo minuto). Un turno particolare che si è ufficialmente chiuso poco fa, al fischio finale dei restanti otto match in programma per questa quattordicesima giornata di campionato. Una giornata che sinceramente non ha offerto un grandissimo spettacolo, ma che, tuttavia, ha espresso con certezza, su tutti, un unico grande verdetto, piuttosto chiaro ed evidente: i due Manchester, grazie alle importanti vittorie contro West Ham e Wigan, sono in fuga e volano dritti dritti verso un agguerrito e assai sentito duello cittadino per il titolo.
Con questi tre punti, infatti, le due compagini di Ferguson e Mancini raggiungono rispettivamente quota 33 e 32 punti in classifica, a +7 e +6 dal terzo posto, occupato in questo momento da Chelsea e WBA, entrambe incappate in un brutto passo falso. Per battere gli Hammers all’Old Trafford ed ottenere così la quinta vittoria consecutiva, al ManU è bastato un mezzo gol di Robin Van Persie al primo minuto di gioco, arrivato grazie ad una netta deviazione sul tiro mancino dell’attaccante olandese. Per i Citizens, invece, decisivo ai fini della vittoria è risultato un fulmineo uno-due targato Balotelli–Milner, realizzato a cavallo del 70′ in poco più di tre minuti. Per SuperMario si tratta del primo gol stagionale: dopo varie polemiche e tribune pare, quindi, che si sia sbloccato anche lui. Dato statistico curioso: con questa vittoria (l’unica esterna della giornata) gli uomini di Roberto Mancini allungano la serie di risultati positivi ottenuti negli ultimi mesi in campionato, non conoscendo più il significato della parola sconfitta ormai dallo scorso 8 aprile.
Al terzo posto, dicevamo, rimane invece ancora fermo e impantanato il Chelsea di Rafa Benitez, nuovamente fischiato dal suo nuovo stadio e accompagnato per tutto il corso della gara solo da canti e cori pro-Di Matteo. E così, a maggior ragione, lo 0-0 ottenuto nel Derby londinese contro il Fulham di certo non lo aiuta a migliorare la sua posizione, ancor più se si pensa che in due partite trascorse sulla panchina dei Blues questo è il secondo risultato consecutivo a reti inviolate ottenuto dal tecnico spagnolo.
Per quanto riguarda le altre gare della serata, divertente e affascinante si è rivelato lo scontro a distanza per il quinto posto in classifica, il quale vedeva fronteggiarsi, l’una contro l’altra, Tottenham e Liverpool da una parte, Everton ed Arsenal dall’altra: 2-1 per gli Spurs al White Hart Lane (protagonista principale il gallese Gareth Bale, autore di due reti, una delle quali però nella porta sbagliata), 1-1 al Goodison Park (Walcott-Fellaini). Risultato: Spurs quinti in classifica con 23 punti, davanti ai Toffies (22) e ai Gunners (21). E, infine, subito dietro agli uomini di Wenger si piazzano le altre due regine di serata: lo Swansea,che ha regolato con facilità il WBA, e lo Stoke City, vittorioso in rimonta sul Newcastle.
Ecco risultati finali e marcatori della serata:
CHELSEA-FULHAM 0-0
EVERTON-ARSENAL 1-1 2′ Walcott (A), 28′ Fellaini (E)
MANCHESTER UNITED-WEST HAM 1-0 1′ Van Persie (MU)
SOUTHAMPTON-NORWICH 1-1 32′ Lambert (S), 45′ Sondgrass (N)
STOKE CITY-NEWCASTLE 2-1 47′ Cisse (N), 81′ Walters (S), 85′ Jerome (S)
SWANSEA-WEST BROM 3-1 9′ Michu (S), 11′ Routledge (S), 39′ Routledge (S), 45′ Lukaku (W)
TOTTENHAM-LIVERPOOL 2-1 7′ Lennon (T), 16′ Bale (T), 72′ aut. Bale (L)
WIGAN-MANCHESTER CITY 0-2 69′ Balotelli (MC), 72′ Milner (MC)