Tutte le notizie
Blog motori – F1, Kobayashi senza squadra, chiede fondi ai fans
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl mondiale 2012 di Formula 1 è appena terminato e già piloti e team si stanno attrezzando per la prossima stagione. Come nel calcio esiste un mercato per i piloti, con la differenza che con soltanto 24 posti disponibili gli scontenti che rimangono senza squadra sono molti.
Tra questi c’è anche Kamui Kobayashi, pilota giapponese appena scaricato dalla Sauber, team per il quale ha gareggiato dal 2010 fino a quest’anno. Il 26enne è in cerca di una nuova sistemazione per il 2013 e in assenza di remunerativi sponsor che tanto fanno gola alle scuderie, il giapponese ha avuto una brillante idea: aprire una colletta via web per trovare i fondi necessari per correre.
Kamui-support.com ha ricevuto immediatamente una notevole mole di visitatori e fans che hanno contribuito alla ricerca fondi per il pilota che ha già raccolto in poche settimane la bellezze di 630.000 Euro. I donatori sono quasi esclusivamente di origine giapponese e anche se la somma non basta per ottenere il volante di una F1, lo sforzo è notevole e forse servirà per attirare uno sponsor vero e proprio.
Kobayashi quest’anno ha chiuso il mondiale in 12° posizione assoluta con 60 punti, solo 6 in meno del compagno Sergio Perez. Nonostante i buoni risultati, la Sauber gli ha preferito il giovane messicano Esteban Gutierrez, naturalmente portatore di una buona dote di denaro. Con la crisi globale che colpisce anche il motorsport, i piccoli team sono costretti a scegliere i piloti in base al portafoglio piuttosto che al talento. L’iniziativa del pilota giapponese è di certo innovativa, ma è ancora presto per sapere se sarà decisiva.