Pazza Inter
11 canterani in campo: ennesimo record Barça!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneI record che le appartengono sono oramai infiniti. E’ una squadra che rimarrà per sempre nella storia. Una squadra che chissà per quanto continuerà a scriverla la storia. Stiamo parlando naturalmente del Barcellona di Leo Messi, il Barcellona di Pep Guardiola prima e di Tito Vilanova adesso. Il Barcellona che domenica sera nella sfida contro il Levante ha raggiunto, e aggiunto alla collezione, un altro record, particolare ma allo stesso tempo invidiabile e impressionante: questa volta il primato appartenente al club catalano consiste nell’aver schierato per gran parte della gara una formazione composta per intero da giocatori provenienti dal vivaio, cioè dalla cantera blaugrana, la cosiddetta “Masia”.
Al 14′ minuto del primo tempo, infatti, Vilanova è costretto a sostituire Dani Alves (lesione alla coscia destra per lui) con Martin Montoya, terzino spagnolo, classe ’91, proveniente proprio dall’accademia azulgrana e apprezzato moltissimo già negli scorsi anni da Pep Guardiola. Con questa sostituzione, il Barça è così arrivato a completare l’undici “fatto in casa”, schierando per i successivi 76 minuti la seguente formazione:
Valdes; Montoya, Piquè, Puyol, Jordi Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Pedro, Messi, Fabregas
Insomma, tutti giocatori cresciuti nella scuola e nella palestra della società catalana.
Per la cronaca, il match è terminato 4-0, con doppietta di Messi e gol di Iniesta e Fabregas. Al solito, ma con 11 canterani in campo. “Mès que un club!”