Pagelle
Editoriale – Milan vs Juve, il vero Derby dItalia
Published
12 anni agoon
By
RedazioneQualche anno fa si era accesa la discussione su quale fosse veramente il Derby dItalia, cioè la classica più importante del calcio italiano. Allespressione Derby dItalia sono state attribuiti diversi significati, chi ha voluto tirare in ballo la rivalità più accesa, chi il numero di titoli vinti, chi il numero di partite giocare in serie A.
La rivalità storica tra le tre grandi del calcio italiano, Mila, Inter e Juventus, fino al 2006 si poteva mettere più o meno sullo stesso piano. Da Calciopoli in poi, nerazzurri e juventini si guardano un po più in cagnesco di prima ma io vorrei rimanere su un piano più strettamente tecnico/calcistico.
Per me il derby dItalia rimane Milan-Juventus per il semplice motivo che alla grande rivalità sul piano nazionale, questi due club sono gli unici in Italia ad essersi affrontati anche in una finale di Champions League, cosa mai accaduta prima, e mai ripetuta dopo, ad oggi, da squadre italiane.
Di quel 2003 ricordo lenorme tensione di quelle gare europee, in cui tre italiani arrivarono in semifinale (la quarta era il Real Madrid di Ronaldo e Zidane) in una delle edizioni della Champions League più memorabili della storia per patos, pressione, grandi duelli (ricordate leroica Inter di Valencia? La qualificazione strappata dal Milan allo scadere sullAjax? La leggendaria impresa dalla Juve di Zalayeta al Camp Nou di Barcellona) e fuoriclasse in campo. Per lItalia, rimane ancora oggi motivo di grandissimo orgoglio e prestigio aver piazzato le sue migliori tre squadre di sempre nelle prime quattro del torneo.
Ecco, quella finale di Champions League pone per me il livello della rivalità Milan-Juve un gradino al di sopra di quella con lInter. Il Milan ancora parla con grande orgoglio del successo di Manchester, anche se meno netto di altri (fu ottenuto infatti solo ai rigori) della sua storia europea, e la Juventus ricorda quella partita come una delle sue più grosse ferite sportive. I bianconeri eliminarono in successione prima il Barcellona (ai quarti) e poi il Real Madrid (in semifinale), Nedved fu squalificato e non poté giocare la finale e la squadra di Lippi non seppe sfruttare la virtuale superiorità numerica sul Milan quando Costacurta si infortunò nei supplementari di Manchester. Tanti quindi i rimpianti e i rimorsi.
Insomma, quel 2003 fa per me la differenza e il derby dItalia, la classica più importante e prestigiosa del nostro calcio, non me ne vogliano gli interisti, rimane Milan-Juventus.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”