Amarcord
Milan Sfatato il tabù del 21 novembre
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa vittoria del Milan di ieri sera a Bruxelles contro lAnderlecht, utile per raggiungere in anticipo la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, è servita anche a sfatare un tabù: la maledizione del 21 novembre.
Andando ad analizzare il passato rossonero, si può scoprire come le partite giocate in questa data abbiano storicamente avuto sempre un esito a dir poco sfavorevole.
Il 21 novembre 2000 si giocò lincontro di Champions League Milan-Galatasaray, finito con un pareggio per 2-2: il Milan finì al terzo posto del girone e non riuscì a passare il turno.
Andò ancora peggio il 21 novembre 2006, quando si giocò, sempre per la fase a gironi di Champions, AEK Atene-Milan, conclusasi con la sconfitta dei diavoli per 1-0. Anche in quella stagione lAnderlecht era inserito nello stesso raggruppamento del Milan. Lesito finale di quelledizione della coppa arrise comunque ai rossoneri che trionfarono nella finale di Atene.
Un altro ricorso curioso si ebbe nella stagione 1985/86: nella 13° giornata di Serie A si giocò Napoli-Milan e nella 14° si giocò Milan-Juventus, proprio come questanno. Tra le due giornate di Campionato il Milan ebbe un impegno europeo, proprio come questanno: si giocò infatti per la Coppa Uefa Milan-Waregem (ironia della sorta, altra squadra belga) che finì con la sconfitta casalinga per 1-2 che portò alleliminazione dagli ottavi di finale. In Campionato i milanesi si classificarono al 7° posto, fuori da tutte le competizioni europee.
Ecco allora che limpresa vittoriosa di ieri va celebrata anche perché ha finalmente scongiurato la maledizione del 21 novembre.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO