Pagelle
Editoriale Lega Pro (1a Div. Gir. A) – Goal ed emozioni all’ordine del giorno
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Giornata ricca di goal e di emozioni la dodicesima del girone A. Dopo aver assistito alla prima sconfitta stagionale del Lecce, nel recupero di mercoledì scorso a Lumezzane, e con la capolista che sconta il suo turno di riposo, la scena é stata tutta per Il Carpi. La squadra emiliana che si conferma come unica outsider della capolista uscendo indenne dal campo della Virtus Entella. Nelle zone basse ritorna a sorgere la Reggiana con una vittoria scaccia crisi contro la Tritium.
Big Match della giornata
Lo scontro al vertice tra la terza e la seconda forza del girone A, rispettivamente Virtus Entella e Carpi finisce in perfetta parità 1-1, con le reti di Arma per gli emiliani e Poli per i liguri. Padroni di casa al quinto pareggio consecutivo che vengono risucchiati negli ultimi posti utili della zona playoff. Il Carpi, invece, consolida il suo secondo posto rosicchiando un ulteriore punto alla capolista Lecce, ancora prima con 5 punti di vantaggio. É stata una bella partita, il cui esito é rimasto in sospeso fino all’ultimo minuto con gli ospiti che hanno cercato a più riprese di poetarsi a casa l’intera posta in palio. Virtus Entella che nonostante lo svantaggio iniziale ha messo in mostra i propri muscoli giungendo ad un meritato pareggio. Carpi che invece ha sciupato diverse occasioni da goal ma che esce rafforzato dalla trasferta in terra ligure.
La sorpresa della giornata
In meno di 4 giorni mette a segno due vittorie importanti salendo ai piani alti della classifica é il Lumezzane di mister Festa. Dopo aver sconfitto il Lecce nel recupero, espugna gli “Atleti Azzurri” di Bergamo battendo l’Albinoleffe per 2-1 grazie alle reti di Inglese e Torri. Nell’arco di 4 giorni 2 vittorie e aggancio al quinto posto in compagnia del Pavia. Una vittoria sofferta nonostante il doppio vantaggio iniziale, complice anche la stanchezza dovuta al recupero di mercoledì. Di contro un Albinoleffe sfortunato che colpisce anche una traversa, ma che non sminuisce la grande prestazione e vittoria del Lumezzane.
La delusione della giornata
La sconfitta contro il Pavia nell’anticipo di venerdì apre una minicrisi in casa Cremonese. Nonostante aver giocato per una buona mezz’ora in 11 contro 10, i grigiorossi stentano a segnare e registrano la terza partita consecutiva senza reti all’attivo. Sconfitta pesante che risucchia la Cremonese al quintultimo posto in classifica. Unica nota positiva il ritorno di Djuric dopo una lunga assenza che potrebbe tornare utile alla causa dei grigiorossi, autori fino ad ora di un campionato anonimo che potrebbe avere risvolti sofferti se il trend non dovesse cambiare.
Analisi del girone
Salgono le quotazioni del Trapani che strapazza il Sudtirol per 4-0 volando al terzo posto in classifica in compania della Virtus Entella a quota 18 punti. All’ultimo posto playoff la coppia Lumezzane e Pavia entrambe corsare a Cremona e Bergamo con 17 punti. Un gradino sotto il Portogruaro che pareggia la fotofinish 2-2 contro la Feralpisaló e il San Marino che espugna Cuneo per 1-0. Nelle zone calde della classifica La Reggiana resuscita battendo per 4-0 la Tritium sempre più in crisi. Il Treviso strappa un punto d’orgoglio contro il Como recuperando negli ultimi minuti e impattando per 2-2. La situazione di Tritium, Albinoleffe e Treviso é disperata. Le tre squadre assieme totalizzano solo 9 punti. La battaglia per evitare l’ultimo posto sarà tra queste tre formazioni considerando il solco scavato in classifica con la vittoria odierna della Reggiana a +8 sulla terzultima.
Top Player
Le 2 reti in 4 giorni permettono ad Omar Torri di aggiudicarsi la palma di top player della giornata. Grazie alle sue reti il Lumezzane si assesta ai piani alti della classifica. Per lui invece, un’iniezione di fiducia per un campionato che potrebbe essere quello del rilancio dopo un’ultima deludente stagione in B con l’Albinoleffe.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”