Tutte le notizie
VIDEO – Prandelli vara l’undici anti Francia: “Cercheremo di regalare emozioni e spettacolo”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDomani l’Italia affronterà in amichevole la Francia. Nella conferenza stampa della vigilia, Cesare Prandelli dà subito l’undici che affronterà i Bleus al Tardini, per poi parlare delle sue scelte per l’occasione.
Gli azzurri si presenteranno con un nuovo modulo, il 4-3-3, con il tridente offensivo composto da Candreva a destra, Balotelli punta centrale ed El Shaarawy a sinistra. Fra i pali ci sarà invece Sirigu al posto di Buffon. Verratti agirà in cabina di regia al posto di Pirlo.
Questa la formazione degli azzurri contro i ‘Galletti’:
ITALIA (4-3-3): Sirigu; Maggio, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, Verratti, Marchisio; Candreva, Balotelli, El Shaarawy.
“Ho cercato di fare una squadra logica – ha detto Prandelli – facendo giocare ognuno nel proprio ruolo. Questo chiederò ai miei giocatori: di esprimersi come sanno fare nel proprio ruolo: El Shaarawy giocherà come nel Milan, Balotelli farà la punta centrale e Candreva ricoprirà il ruolo che fa nella Lazio. Da loro mi aspetto che creino superiorità numerica e profondità”.
“Con il nuovo modulo – ha aggiunto il ct azzurro – il centrocampo dovrà svolgere un lavoro intenso e diverso da quello visto fino ad oggi. Candreva ed El Shaarawy sono esterni con caratteristiche molto offensive. I centrocampisti saranno chiamati a partecipare alla fase offensiva, a inserirsi spesso e ad andare al tiro”.
Poi su Florenzi e Santon, che potrebbero fare il loro esordio in Nazionale proprio contro la Francia. “Se ci sarà spazio per loro a partita in corso? Cercheremo di partire bene, – ha affermato Prandelli – regalando emozioni e spettacolo. Poi valuteremo l’andamento della partita e chiaramente terremo conto anche di questi due ragazzi con qualità interessanti. Però è impossibile dire ora con certezza che giocheranno”.
Per Verratti, che sarà schierato dal primo minuto nel ruolo di regista, sarà l’occasione per mettersi in mostra e far vedere le sue qualità. “Da lui mi aspetto un’ulteriore crescita dal punto di vista della personalità perchè tecnicamente lo conosciamo”, ha detto Prandelli.
In panchina, invece, i big Buffon e Pirlo. “Prima o poi devono pensare che ci sono altri giocatori,– ha spiegato Prandelli – e io devo capire se allemergenza ci sono alternative”.
Non è mancato un piccolo accenno al caso De Rossi, dopo quanto dichiarato già ieri a riguardo. “Il codice etico non è una novità. – ha ricordato il ct – I giocatori sono convinti di questo progetto comune. Quelli nervosi hanno bisogno di un giorno di riposo, non è una punizione”.
Quello contro la Francia, che nell’ultimo turno delle qualificazioni ai Mondiali è riuscita a battere la Spagna campione del mondo in carica, per gli azzurri sarà un test molto importante. “E una squadra rinnovata: sono più duttili, pratici, concreti ed equilibrati del recente passato. – ha affermato Prandelli, parlando dei Bleus – Deschamps sta dando concretezza. Sono molto offensivi e potenzialmente molto forti. Mi aspetto una partita con tante emozioni. Ci sarà la voglia di giocarsela a viso aperto tra due grandi squadre che vogliono vincere attraverso il gioco collettivo e individuale”.
Sotto esame saranno soprattutto i giovani, cui Prandelli chiede una prestazione di carattere contro un avversario prestigioso. “Non abbiamo molte partite a disposizione, – ha concluso il tecnico di Orzinuovi – per cui se non li facessimo giocare adesso non potremmo mai sapere se sono pronti sul piano della personalità”.
Il fischio d’inizio sarà domani sera alle 20.45, e per un’iniziativa che fa parte della campagna contro la violenza sulle donne, queste ultime avranno ingresso gratuito allo Stadio Tardini.