Esclusive
ESCLUSIVA – Manuela Spinelli: “Il Trap ha la passione di un ragazzino”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLavora accanto a un mito, si diverte e diventa famosa ogni giorno di più. Storia di una giovane interprete brianzola che in Irlanda è già una star. A Dublino dal ’93, Manuela Spinelli, 39 anni, è la donna che affianca Giovanni Trapattoni dal 2008, anno della sua investitura sulla panchina della Nazionale. Gli occhi del pubblico si sono inevitabilmente puntati su di lei dopo le prime conferenze stampa del ct che, con il suo linguaggio universale ma un po maccheronico ha conquistato loscar della simpatia, come ai tempi della sua esperienza in Germania. Manuela è il filtro tra il trapattonese e il mondo. Sì, insomma, è uninterprete sui generis che potrebbe prendere la sua laurea e buttarla nel cestino. Col Trap non serve quasi mai la tecnica, servono cuore, psicologia e ironia. Manu è unacrobata della parola che ha affilato la tecnica. Si diverte tanto col mister, lo segue in giro per il mondo e ha vissuto al suo fianco anche lultima avventura agli Europei
Ci racconti cosa vuol dire vivere gomito a gomito con un uomo come Giovanni Trapattoni?
“Giovanni è un uomo straordinario e lavorare con lui mi dà una carica e un’energia straordinarie. Le stesse che mette a disposizione della squadra e che lo hanno portato, a 72 anni, a tagliare un nuovo traguardo e a vincere una nuovo sfida. E’ un uomo che si mette in gioco sempre con la passione di un ragazzino, con tutto se stesso, creando un’atmosfera fantastica intorno alla sua figura così carismatica. Io lo sostengo nelle sue apparizioni pubbliche ma lui non si è mai seduto sugli allori. Cerca sempre di parlare inglese perché lo considera un segno di rispetto verso il paese che lo ospita, anche a costo di cadere in qualche trappola linguistica che tanto diverte i giornalisti irlandesi”.
Certo che ogni tanto ti sei trovata in qualche situazione imbarazzante
Sì ma ne siamo usciti con una bella risata sia noi che i giornalisti. Prima di Natale lo scorso anno gli hanno chiesto cosa si mettesse a tavola per le feste e lui, non sapendo come si dice cappone in inglese lha tradotto come pollo castrato definendolo un chicken whitout balls.
E vero che in Irlanda ti trovi i giornalisti sotto casa?
Sì, è capitato. Cercano di scoprire di più sulla mia vita privata perché sono pazzi per il gossip ma io la difendo con i denti.
Prima per i giornalisti eri solo linterprete di Trapattoni. Oggi sei una star della televisione irlandese. Un bel salto.
Io sono sempre la stessa. Ho detto no a tante proposte ma questa era più affascinante e non ho resistito. Ho partecipato a un programma televisivo culturale che, mettendo a disposizione dei concorrenti i migliori maestri, ha voluto dimostrare che anche chi non ha mai toccato uno strumento musicale può imparare a suonarlo in poco tempo. E stata una bella sfida, impegnativa e fare il saggio finale con il mio violoncello è stata una grande soddisfazione.
You may like
ESCLUSIVA – Fulvio Collovati racconta Italia-Germania 3-1: “Nel primo tempo marcai Fischer, nella ripresa invece…”
Milan campione: la piazza si scatena!
ESCLUSIVA – Carlo Sassi: “Ecco il verdetto sul gol di Turone! Amo la Cremonese perchè…”
VIDEO – Tutto sulla Juve con Emanuela Iaquinta!
ESCLUSIVA – Boninsegna: “L’Inter mi pugnalò mandandomi alla Juve, ma poi…”
ESCLUSIVA – Boninsegna racconta ‘la partita della lattina’: “Venni colpito alla testa e persi conoscenza, poi…”