Pagelle Juventus
Editoriale Cavani vale 40 milioni, resta una chimera per la Juve
Published
12 anni agoon
By
RedazioneQuanto vale oggi un centravanti come Edinson Cavani? Con le cifre che girano intorno a certi club verrebbe da pensare che il Napoli ha veramente un bel tesoro per le mani.
Facciamo un po di conti: lex compagno di squadra del Matador, Ezequiel Lavezzi (anni 27), in estate è passato ai nuovi ricchi del Paris Saint-Germain per 30 milioni di euro. El Pocho non è certo un bomber (38 in 156 gare col Napoli), è più un apriscatole, grande dribbling e capacità di assist.
AllAtletico Madrid, il colombiano Radamel Falcao (anni 26), nel 2011, fresco vincitore dellEuropa League col Porto, è costato 40 milioni ed El Tigre sta ripagando a pieno linvestimento.
Altro grande bomber in vetrina di questi tempi è Luis Suarez (anni 25), costato al Liverpool 26,5 milioni di euro nel 2011 quando lo acquistarono dallAjax.
Cavani ha la stessa età di Suarez, di cui è compagno dattacco nellUruguay terzo agli ultimi mondiali, ma a differenza del numero nove dei Reds El Matador è stato rodato fin dal 2007 nel campionato che tutti ritengono il più complicato per un attaccante, la Serie A, dove i sistemi difensivi delle squadre sono tra i più arcigni. Cavani ha già giocato una Champions League (2011/2012), nella quale ha fatto molto bene col Napoli, uscito solo contro i futuri vincitori del Chelsea. Nelle ultime due stagioni col Napoli, Cavani ha segnato 66 reti, senza contare quelle della stagione in corso e lo straordinario poker contro il Dnipro in Europa League. Credo non ci sia nientaltro da aggiungere.
Insomma, considerando gli attaccanti top in Europa, delletà pressoché uguale a quella del Matador, si può pensare che ad oggi sono un top team inglese o un PSG potrebbero permettersi un giocatore del valore, e del costo, di Cavani. Il valore approssimativo potrebbe attestarsi sui 35 milioni, forse 40 viste le dote di uomo daffari di De Laurentis, da sempre intenzionato a cedere i suoi gioielli solo se ricompensato profumatamente (clausola rescissoria fissata ad oltre 60 milioni!).
Cavani è stato uno dei sogni estivi della Juventus, ma a queste cifre i bianconeri lo possono solo ammirare da lontano e temerlo da avversario.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”