Tutte le notizie
VIDEO – Coniato un nuovo verbo: ZLATANIARE!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIn Francia è sempre più Ibra-mania! Il vocabolario della lingua di Molière si arricchisce di un nuovo verbo che, dopo buona e giusta declinazione, al presente suona così Je Zlatane, Tu Zlatanes, Il Zlatane. Dopo la sconfitta per 2-1 subita dal PSG sabato scorso a Saint-Etienne, il quotidiano sportivo L’Equipe intitolava: ‘‘Les Verts Zlatanent Paris, cioè I verdi Zlatano Parigi. E il primo giocatore di calcio nella storia transalpina a meritarsi una tale onorificenza. Certo, il buon Molière si starà rivoltando nella tomba, ma i tempi cambiano ed i puristi della lingua invecchiano. Lo stanno imparando anche i francesi più nazionalisti, ridacchiando quando uno show televisivo suona il tema di Dart Fener per introdurre Ibrahimovic, rafforzando l’idea che lui faccia paura, sia potente e possa mettere intere galassie – scusate, volevo dire squadre avversarie – in ginocchio.
Il popolare show Les Guignols de lInfo si avvale anche dellesibizione di un pupazzo di Ibrahimovic, che non lesina attacchi a presidenti, politici e star della cultura pop. E la parodia mostra un campione che si loda e si imbroda, tanto da presentare durante uno sketch il burattino che promuove una nuova colonia, Eau de Zlatan,”creato dal concentrato di sudore di Ibra” e di lanciare uno slogan Se ti Zlatan(i) con Eau de Zlatan tutti ti rispetteranno. Non avrai più bisogno di coda all’ufficio postale.”
Naturalmente non poteva mancare un sito satirico che esalta i suoi attributi apparentemente sovrumani, www.zlatanfacts.fr dal quale vi elenchiamo solo qualche chicca.
Zlatan non è mai fuorigioco, sono gli altri che sono fuori Zlatan
Un giorno Franck Ribery ha osato dribblare Zlatan, il risultato è ancora visibile
Il PSG gioca con il modulo 4-3-2-Z
Zlatan voleva il 9, ma Zlatan vale due attaccanti!