Pazza Inter
Italia 5° nel ranking Fifa, Brasile fuori dalla top 10
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl ranking Fifa è sempre stato un mistero calcistico insoluto, e la tradizione continua tutt’ora. A parte il primo posto chiaro e strameritato della Spagna, le posizioni che seguono non trovano spiegazioni valide. In ogni caso l’Italia si gode il meritato quinto posto, frutto della finale all’Europeo e delle continue buone prestazioni che hanno seguito la rassegna continentale.
Cesare Prandelli raccoglie consensi anche dalla statistica, ma è giusto dare uno sguardo almeno alla top 10. Come già detto, apre la Spagna (1564 punti), seguita a ruota dalla Germania (1421). Ma l’Argentina è un mistero. La nazionale albiceleste nel mese di novembre è terza, grazie ai buoni risultati ottenuti nelle qualificazioni a Brasile 2014. Un gradino più in basso troviamo addirittura il Portogallo, appena davanti a noi (1178 a 1169 punti), e poi l’Inghilterra di Hodgson (perchè?) a 1167.
Chiudono la top 10 Olanda (7°), Colombia (8°), Russia (passata da 12° a 9°) e Corazia (10°). Il Brasile grida vendetta e non si accontenta della tredicesima piazza, dietro ad Uruguay e addirittura alla Grecia. Ma difficilmente la squadra di Menezes uscirebbe sconfitta da uno scontro diretto con i greci…