Amarcord
Roma-Udinese 2-3: Grande rimonta friulana, giallorossi ko
Published
12 anni agoon
By
RedazioneAllo stadio Olimpico la Roma getta al vento una vittoria che sembrava già scritta e subisce una rimonta incredibile ad opera di un’Udinese tenace e capace di imporsi per 3-2. Partenza sprint dei giallorossi, che trovano due goal molto belli con Lamela: il primo dalla linea di fondo, il secondo con un colpo di testa in tuffo su assist di Osvaldo.
L’Udinese però pian piano si riprende, e accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio piazzato con Domizzi al 32′. Nella ripresa è Di Natale show: il numero 10 prima insacca in piroetta da distanza ravvicinata, poi firma il sorpasso in zona Cesarini beffando Stekelenburg dagli undici metri in un rigore concesso dopo un contatto fra Castan e Pereyra nell’area giallorossa. Nel finale espulso Tachtsidis per proteste.
90′ + 4 – Finisce la partita! All’Olimpico l’Udinese compie una grande rimonta e sconfigge 3-2 la Roma.
90′ + 3 – ESPULSIONE ROMA: TACHTSIDIS. Il centrocampista greco protesta veementemente con l’arbitro e si fa cacciare.
88′ – GOAL UDINESE!! DI NATALE TRASFORMA DAL DISCHETTO CON LO SCAVETTO!! Beffati Stekelenburg e la Roma, ROMA-UDINESE 2-3.
86′ – CARTELLINO GIALLO: CASTAN.
86′ – CALCIO DI RIGORE PER L’UDINESE!! Contatto Castan-Pereyra, e l’arbitro decreta la massima punizione contro i giallorossi.
83′ – SOSTITUZIONE ROMA – ENTRA DESTRO, ESCE TOTTI. Fuori il capitano giallorosso, spazio a Destro nel finale per provare a segnare il goal della vittoria.
83′ – SOSTITUZIONE UDINESE – ENTRA GABRIEL SILVA, ESCE ARMERO. Fuori il colombiano, che prima trova il tempo per batibeccare con l’arbitro e gli avversari.
79′ – Brkic legge bene il suggerimento di Totti per Florenzi e anticipa l’intervento del centrocampista.
76′ – Prova il tiro Totti, ma la conclusione è imprecisa e il pallone finisce a lato. Giallorossi in forcing comunque.
73′ – Penetrazione centrale di Maicosuel, che sfonda nel burro della difesa giallorossa ma viene stoppato dall’uscita di Stekelenburg, che salva la propria porta.
69′ – SOSTITUZIONE ROMA – ENTRA FLORENZI, ESCE PJANIC.
69′ – SOSTITUZIONE UDINESE – ENTRA HEURTAUX, ESCE ANGELLA. Il difensore bianconero è costretto a lasciare il campo perché afflitto da crampi.
67′ – Azione Totti-Marquinho, con il brasiliano che serve a centro area un bel pallone: non ci arriva Osvaldo ma De Rossi sì: la conclusione del centrocampista si spegne di poco a lato!
65′ – GIRATA DI SINISTRO DI OSVALDO! – Conclusione potente, ma conclusione che non inquadra lo specchio della porta!
62′ – SOSTITUZIONE ROMA: ENTRA MARQUINHO, ESCE DODO’. Zeman toglie il terzino brasiliano, autore di un buon primo tempo.
56′ – Ancora l’Udinese in attacco: Lazzari serve Di Natale, che supera in velocità Piris e mette in mezzo, ma non trova compagni pronti a sfruttare l’occasione.
52′ – CARTELLINO GIALLO: LAMELA. Massa ammonisce anche l’argentino per aver calciato via il pallone a gioco fermo.
51′ – CARTELLINO GIALLO: OSVALDO. L’attaccante giallorosso è ammonito per proteste dopo il goal dell’Udinese.
50′ – PAREGGIO DELL’UDINESE! Friulani arrembanti, con Pereyra che imbecca in profondità Di Natale: tiro centrale respinto da Stekelenburg!! Il pallone torna però sui piedi di Armero, che riserve il numero 10: piroetta e colpo di tacco dell’attaccante, che batte Stekelenburg da distanza ravvicinata nonostante il portiere intuisca la traiettoria del pallone! ROMA-UDINESE 2-2
46′ – Inizia il secondo tempo!
46′ – SOSTITUZIONE UDINESE: ENTRA BADU, ESCE FARAONI.
45’+1 – Finisce il primo tempo! Roma in vantaggio per 2-1 sull’Udinese grazie a una doppietta di Lamela. Di Domizzi la rete friulana.
44′ – CARTELLINO GIALLO: DOMIZZI. Domizzi falcia Lamela e viene punito da Massa con un’ammonizione.
43′ – DA TOTTI A OSVALDO, CHE CALCIA CON IL DESTRO!! Si tuffa Brkic e blocca il pallone.
36′ – AZIONE IN VELOCITA’ DELL’UDINESE!! Maicosuel serve a centro area Di Natale, il numero 10 cerca la porta ma mette a lato da buona posizione a centro area!
35′ – CARTELLINO GIALLO: ANGELLA. Il difensore dell’Udinese viene ammonito per una brutta entrata su Francesco Totti.
34′ – PERICOLO PER LA ROMA!! Cross di Lazzari dalla sinistra, ribate malamente Marquinhos e per poco non la mette alle spalle del proprio portiere.
32′ – GOAL DI DOMIZZI!! Ingenuità della Roma su calcio piazzato, il pallone giunge a Domizzi, che da centro area non ha difficoltà a battere Stekelenburg!! ROMA-UDINESE 2-1, gara improvvisamente riaperta.
31′ – ANCORA UDINESE IN AVANTI!! Lazzari di tacco smarca in area Di Natale, ma il numero 10 bianconero è anticipato dall’uscita di Stekelenburg e l’occasione sfuma.
30′ – Udinese più viva negli ultimi minuti: Maicosuel serve Di Natale, ma il suo tiro è murato da Castan!
24′ – DOPPIETTA DI LAMELA!! Cross perfetto di Osvaldo dalla sinistra, stacca a centro area Lamela e insacca battendo per la seconda volta Brkic! ROMA-UDINESE 2-0
22′ – GOAL DELLA ROMA!! Grande azione corale della Roma, con Osvaldo che mette la palla a centro area: non ci arriva Pjanic, ma Lamela sì, e dalla linea di fondo l’argentino insacca sul palo più lontano beffando Brkic! ROMA-UDINESE 1-0
21′ – Bel sinistro di Maicosuel! Blocca a terra Stekelenburg!
19′ – COSA SI E’ MANGIATO LAMELA!! Grande cross di Dodò dalla sinistra, pallone a centro area per Lamela, che sbaglia il più semplice dei tap-in spedendo il pallone sul fondo!! Occasione divorata dalla Roma.
14′ – Cross completamente sballato di Armero! Pallone che si spegne sul fondo.
12′ – NUOVA PARATA DI BRKIC!! Sventola da fuori area di Lamela, il portiere serbo si allunga e riesce a respingere in corner.
12′ – Palla dentro di De Rossi per Osvaldo, ma Brkic legge bene il passaggio e intercetta il pallone.
9′ – Totti pesca Lamela in area di rigore: l’argentino difende palla e calcia a rete in precario equilibrio, ma mette a lato.
5′ – GRANDE PARATA DI BRKIC!! Cross di De Rossi per Osvaldo, che di testa schiaccia a rete, ma trova la risposta del portiere avversario!
3′ – La Roma tiene il possesso palla in questi primi minuti di gioco, l’Udinese è tutta chiusa nella propria metà campo.
1′ – Calcio d’inizio all’Olimpico.
All’Olimpico la Roma di Zedenek Zeman sfida l’Udinese in uno dei due posticipi della 9ª giornata di Serie A. Fra i giallorossi da segnalare l’esordio di Dodò come terzino sinistro, nell’Udinese Guidolin dà fiducia a Faraoni e Pereira a centrocampo.
IL TABELLINO
ROMA-UDINESE 2-3
Marcatori: 22′ e 24′ Lamela (R), 32′ Domizzi (U), 50′ e 88′ rig. Di Natale (U)
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Marquinhos, Castan, Dodò (62′ Marquinho); De Rossi, Tachtsidis, Pjanic (69′ Florenzi); Lamela, Osvaldo, Totti (83′ Destro). All. Zeman.
UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Angella (69′ Heurtaux), Coda, Domizzi; Faraoni (46′ Badu), Pereyra, Allan, Lazzari, Armero (83′ Gabriel Silva); Maicosuel; Di Natale. All. Guidolin.
Arbitro: Massa di Imperia.
Ammoniti: Angella e Domizzi (U), Osvaldo, Lamela e Castan (R)
Espulso: Tachtsidis al 90’+3 per proteste.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO