Amarcord
Mantovani, il Presidente
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDomenica 14 ottobre non sarà un giorno qualunque per i tifosi blucerchiati. Domenica, infatti, saranno passati diciannove anni dalla scomparsa della persona che ha fatto grande la Sampdoria dalla fine degli anni settanta fino alla fine degli anni novanta: Paolo Mantovani.
Mantovani è stato il presidente che ha segnato l’epoca più gloriosa della storia blucerchiata, seguita con ammirazione anche da tifosi di squadre avverse. Questo perchè quella Samp passò dalla Serie B ai vertici della Serie A e divenne addirittura protagonista in Europa. Nel corso degli anni, Mantovani riuscì a portare nella rosa della Sampdoria giocatori di livello mondiale come Mancini, Vialli, Pagliuca, Vierchowod, Jugovic e tanti altri.
Questa squadra rimase a lungo protagonista del nostro campionato e delle competizioni europee, vincendo uno Scudetto nella stagione 1990/91, tre Coppe Italia e numerose finali, tra cui la famosa finale di Champions League ’91/92 contro il Barcellona (persa per 1 a 0 ai tempi supplementari a causa di un goal da fuori area di Koeman).
Domenica prossima, quindi, sarà un giorno speciale, in cui i tifosi blucerchiati commemoreranno Paolo Mantovani per le strade di Genova.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO