Amarcord
Milan, Allegri: “Abate non ha nessun blocco psicologico. Su Cassano…”
Published
12 anni agoon
By
Redazione
In vista del delicato derby di domani sera, in conferenza stampa ha parlato il tecnico rossonero Massimiliano Allegri. Ecco la conferenza integrale.
Monetizzare le 24 ore di riposo in più e sacrificare Abate visto che soffre Milito?“Stramaccioni ha lasciato a casa i 5-6 titolari. Abate ha fatto dei buoni derby. Ha fatto un errore solo tecnico nella prima gara dello scorso anno. Non ha nessun blocco psicologico”.
– La prestazione di Boateng di mercoledì: “Le prestazioni sono state condizionate dalla fasciatura alla mano. Domani avrà la mano più libera e sarà libero anche mentalmente. Deve fare molto di più e farà una bella annata”.
– Allegri più tranquillo rispetto a qualche partita fa? “Nella partita di mercoledì ci sono state cose da non fare. La parola tranquillo non mi piace. Paghiamo un po’ di inesperienza e la mancanza di malizia che ci vuole in una partita di calcio.”
– Ti aspetti qualcosa in più dai singoli? “I cinque centrali che ho a disposizione sono tutti affidabili. Quando Antonini ha giocato ha fatto bene. Idem De Sciglio. Non va dimenticato che Abate ha fatto l’Europeo. La squadra sta migliorando sotto tutti i punti di vista”.
– Latita l’agonismo: “A livello di agonismo, la squadra lo sta trovando e sta migliorando. Una cosa che dobbiamo migliorare è l’aspetto difensivo. Non come i quattro difensori, ma come squadra”.
– Presidente, assente allo stadio: “Mi spiace non ci sia. So che è in Russia, era contento della squadra con lo Zenit. Lo vedremo molto presto. Lui è contento dei ragazzi”.
– Cassano, può influire il fatto che conosca i suoi compagni: “Come passa la palla lui al mondo ce ne sono pochi. Bisognerà stare molto attenti. Io rispondo a Cassano? Sai quante cose dovrei dire io, ma non c’è tempo… Cassano al Milan è stato determinate per lo Scudetto. Nel secondo anno ha avuto il problema al cuore e questo non potevo saperlo. Poi è rientrato e se è andato agli Europei lo deve al Milan. Non a me”.
– Ancora sul tema tifosi: “I tifosi sono stati eccezionali, domani sera non faranno mancare il loro apporto”.
– Pazzini o Bojan?: “Oggi valuto, in questo momento dire se gioca o uno o l’altro è difficile. I cross per Pazzini devono essere più precisi”
– La valenza di questa partita: “Domani il risultato è importante, come per tutte le altre partite. La squadra sta crescendo, bisogna migliorare la fase difensiva”.
– Le condizioni di Ambrosini e Antonini: “Valuterò oggi”.
– Si cambia qualcosa a livello di modulo? “L’unica cosa che posso dire è che abbiamo giocato con una difesa a 3. Durante la partite ci sono occasioni per giocare in modo diverso. Oggi c’è l’ultimo allenamento, domani valuterò. Credo che l’Inter giocherà con il modulo delle ultime volte. Devo pensare e valutare come possa andare la partita. Poi alla fine si gioca uomo contro uomo. Possiamo giocare anche in modo speculare, ma questa è una cosa che vedrò oggi pomeriggio”.
– El-Shaarawy erede di Sheva? “Ogni giocatore a caratteristiche. El-Shaa deve crescere sotto tanti punti di vista. L’anno scorso, le partite che ha giocato gli hanno fatto bene. All’inizio si può pagare lo sconto della giovane età. Però il fatto che abbia fatto 28 presenza è partito avvantaggiato”. Deve migliorare, lo farò giocando e con il lavoro di tutti i giorni.
– Cosa invidi all’Inter? “Niente. Sono contento dei miei ragazzi. La gioventù porta molto entusiasmo. In campo facciamo errori che vanno eliminati”.
– La vittoria di San Pietroburgo: “Significa tutto o niente. Dobbiamo pensare a domani, vorrei passare una bella sosta. Loro hanno diversi giocatori d’esperienza con battaglie alle spalle. Sono furbi ed esperti. Bisognerà fare una grande partita. Occorrerà essere più furbi di loro. Come? Il Milan non è sempre legato al gioco arioso. Per vincere campionati e Champions ci vuole anche la furbizia. Delle volte è importante essere svegli in alcune situazioni”.
– Si inizia, la differenza tra i soldi spesi sul mercato tra Milan e Inter: “Sono favoriti è chi posizionata in classifica. Sono avanti di 5 punti: i favoriti sono loro”.
– L’intervista esclusiva rilasciata a Milan Channel è finita. Ora la conferenza stampa
– El Shaarawy: “L’anno scorso ha giocato un po’ di partite, a differenza di quanto viene scritto. Forse il fatto di aver fatto 28 presenze con tanto minutaggio è più avanti di altri ragazzi giovani. Le sue qualità non è che sono migliorate. Deve migliorare in tante cose, come lo stesso De Sciglio e gli stessi vecchi”
– Umore della squadra: “Ci vuole entusiasmo. Non abbiamo esperienza dell’Inter, dobbiamo essere bravi a sfruttare altre qualità”
– Un commento sull’Inter: “Non so cosa ha in testa Stramaccioni a livello di tattica e non ho la presunzione di saperlo. L’Inter ha molta più esperienza di noi. I suoi giocatori sono di grande esperienza e con grandi partite alle spalle. Bisognerà essere bravi e furbi, anche se siamo molto più giovani di loro”.
– Ancora sul modulo: “Ho due moduli in testa. Lo abbiamo provato anche ieri. Vedrò domani quale sarà il migliore per la partita o quale adotteremo. La scelta della prima punta non dipenderà del modulo della squadra, ma da come possa andare la partita”.
– E ancora, si parla dei nuovi: “Abbiamo giocatori completamente nuovi (Montolivo e De Jong, ndr). E’ normale che la conoscenza tra loro. Boateng? Ci si aspetta di più, ma è molto condizionato dalla mano fasciata. Poi non dimentichiamoci di Pato, Robinho e Muntari. Piano piano giocheremo ancora meglio. Troveremo una fase difensiva migliore, per farlo ci vuole del tempo”.
– Sempre a Milan Channel: “Non c’è nessuna squadra al mondo che possa giocare 90 minuti come abbiamo giocato per i primi 25 minuti come noi a San Pietroburgo. Non possiamo pensare di fare una cosa del genere. Bisogna migliorare la fase difensiva come squadra. Mercoledì è stata la partita dove Abbiati ha parato di più rispetto alle altre partite della mia gestione. Bisogna difendere un pochino meglio. Tante situazione andavano evitate. Occorre migliorare la gestione della palla. Dopo il 2 a 0 siamo diventati leziosi”.
– I tifosi: “Sono stati vicini e domani sera lo saranno ancor di più”.
– Le parole di Abbiati nei confronti di Allegri: “I ragazzi devono giocare per loro stessi. Quando c’è più rispetto tra loro si fa meglio. L’allenatore più bravo è quello che fa meno danni. Sono convito che le partite le vincono gli allenatori”.
– Allegri a Mc: “Non ho deciso il modulo. Vedrò di scegliere, speriamo che farò la scelta giusta. Milan favorito? Vista la classifica i favoriti sono loro. Hanno cinque in più rispetto a noi. Ma è una partita a sè. Nel derby non c’è un favorito: è una partita importante per tutte e due le squadre. Bisognerà giocare bene a calcio. Il primo derby dell’anno scorso non è stato bellissimo, loro hanno sfruttato un nostro sbaglio. Loro sono già rodati, ma noi stiamo crescendo con una bella vittoria in Champions”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO