Amarcord
Totti ritorna in libreria con una guida dettagliata di Roma
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDal campo alla libreria, Francesco Totti ritorna a scrivere libri e far parlare di sè anche fuori dal terreno di gioco.
Dopo due raccolte di barzellette e un manuale in cui spiegava dettagliatamente le sue magie con il pallone – il suo strumento di lavoro – il capitano della Roma ha da poco finito di scrivere “E mo’ te spiego Roma”, una vera e propria guida della capitale d’Italia in cui si troverà la storia, la mitologia, i monumenti, la cucina tipica e i modi di dire dei romani, il tutto raccontato con un pizzico di ironia che caratterizza il Pupone.
Dalla copertina si capisce già cosa il lettore si aspetta sfogliando e leggendo questo libro; in prima pagina è rappresentato proprio Totti vestito da gladiatore, arricchito dal gladio nella mano e dall’elmo sotto il braccio con, alle spalle, il Colosseo, il vero simbolo della città di Roma.
“Niente da fare, quando vengono a Roma, i giocatori stranieri rosicano – ha dichiarato Totti -. Provate a guardare alla prossima partita della Roma contro una squadra europea se non picchiano giù duro; è per colpa della bellezza dei nostri monumenti. Uno sgambetto per l’Altare della Patria. Un tackle in scivolata per la Domus Aurea. Un’entrata da dietro per le Catacombe di San Callisto. Allora mi sono detto: un pò per il famoso Fair Play della Champions League, un pò per il tifoso che viene in trasferta con la sua squadra, un pò per la mia voglia di parlare della mia città, che è un pò come se ci potessi passeggiare, mo’ la scrivo io una piccola guida di Roma”.
Questa guida è “Una cosetta semplice con i luoghi più rappresentativi, i personaggi famosi e qualche curiosità storica – ha aggiunto il capitano dei giallorossi -. Sperando, alla prossima partita, di avere un calcio negli stinchi in meno e un turista in più”.
Il libro – edito dalla Mondadori – sarà in vendita al costo di 12,50 euro a partire dal prossimo 9 Ottobre ed è composto da 144 pagine.
Senza ombra di dubbio andrà a ruba, ma i primi che lo compreranno saranno proprio i tifosi giallorossi.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO