Tutte le notizie
Roma, Totti: un gol per un compleanno da record
Published
12 anni agoon
By
RedazioneFrancesco Totti, bandiera indiscussa giallorossa, capitano della Roma, sempre fedele a quella maglia. Uno dei pochi rimasti in Italia. Domani compie 36 anni, ma quando corre su quel prato verde sembra ancora un “giovanotto” e scusate il gioco di parole, un giovanotto che si diverte a far divertire. Stasera all’Olimpico ci sarà la Sampdoria, squadra che, ha già beffato 13 volte. Parliamo di numeri, ma ce nè uno in particolare che stuzzica Francesco Totti: il 216. Si 216 sono i gol di Altafini e Meazza e sono distanti solo un gradino da quelli del numero 10 giallorosso.
“La Gazzetta dello Sport” ripercorre i numeri di questo straordinario giocatore, soffermandosi su quei 13 gol ai blucerchiati. Sono 5246 i giorni passati dal primo gol di Totti alla Sampdoria. 17 maggio 1998, ultima giornata della prima Roma di Zeman, rasoiata sul secondo palo: giallorossi quarti, ma non in Champions, riservata allora soltanto alle prime due. Fu il primo di una lunga serie di 13 gol (tra i quali quattro doppiette), che hanno accompagnato le varie ere della carriera del Capitano, a suon di applausi. tutti gol straordinari, almeno un paio da far cadere lo stadio: un cucchiaio ad Antonioli nel 2004 all’Olimpico (ma anche un rigore «scavato» a Castellazzi) ma sopratutto un gol a Marassi nel 2006 che rimarrà per sempre nella mente di tutti gli sportivi: un sinistro al volo che fece alzare tutti in piedi con tanto di “standing ovation”. Se no ne esiste uno più triste, quello della serata in cui Pazzini regalò lo scudetto 2010 all’Inter con una doppietta all’Olimpico di Roma.
Ad un giocatore così possiamo fare solo un grandissimo in bocca al lupo e tanti auguri di buon compleanno, con la speranza di festeggiarli con un record. Trentasei, o meglio, 216 volte auguri…