Tutte le notizie
Chi sono i 5 calciatori più presenti in serie A?
I recordmen di presenze nella massima categoria finì ad oggi…
Published
10 mesi agoon
By
calcissimoE’ Gianluigi Buffon il recordman di presenze in serie A: nelle sue 24 stagioni tra Parma e Juventus, l’ex portiere della Nazionale italiana ha battuto record su record, tra cui quello delle presenze in massima serie.
Vediamo la top 5 dei giocatori con più presenze in assoluto nella nostra serie A…
#1 Gianluigi Buffon
657 presenze, come detto, collezionate con la maglia del Parma con cui esordì nel 1995 e con quella bianconera della sua Juve.
#2 Paolo Maldini
647 le presenze anche per il capitano, tutte rigorosamente in maglia rossonera dall’esodo nel 1984 fino al 2009 quando, in un clima surreale, lasciò il calcio in aperta polemica con la curva rossonera.
#3 Francesco Totti
Tutt’altro il clima all’addio al calcio di Francesco Totti, che tra il 1992 e il 2017 ha illuminato l’Olimpico di giallorosso collezionando 619 presenze in massima serie. Il discorso finale del Pupone, bagnato dalle lacrime e interrotto dai singhiozzi della sua gente, rimarrà negli annali del calcio mondiale.
#4 Javier Zanetti
Fu un brutto infortunio al tendine d’Achille a mettere fine alla carriera di Javier Zanetti, arrivato in sordina dall’Argentina e capace, grazie ad una carriera esemplare in quanto a professionalità e duro lavoro, di arrivare a vincere tutto. 615 le presenze in serie A di Pupi tra il 1995 e il 2014.
#5 Gianluca Pagliuca
Il portiere bolognese è l’unico, nella nostra top 5, ad aver vestito più di due maglie nella massima serie. La sua avventura iniziò nel 1987 con la maglia della Samp, proseguì per cinque anni con quella dell’Inter prima del rientro nella sua Bologna e la parentesi finale ad Ascoli. In totale fanno 592 gettoni in serie A.