Tutte le notizie
Caro Mike, non dovevi uscire
Il triste spettacolo della Bluenergy Arena durante Udinese-Milan è l’ennesimo episodio di un calcio da curare!
Published
10 mesi agoon
By
Dario BaldiIl triste spettacolo della Bluenergy Arena durante Udinese-Milan è l’ennesimo episodio di un calcio da curare. Mike Maignan, portiere del Milan, dopo dei cori razzisti non ci sta e segnala tutto all’arbitro Maresca.
Dagli spalti, qualche deficiente (nel senso latino del termine, deficere ndr), fa il verso della scimmia nei confronti dell’estremo difensore rossonero. Lui, prima si fa sentire col direttore di gara, poi si toglie i guanti e se ne va.
Cinque minuti di interruzione della gara con Stefano Pioli furibondo con l’arbitro, con i compagni al seguito di Maignan e con i giocatori dell’Udinese a parlare con i “signori” capaci di emettere ululati primitivi.
Ma Maignan ha sbagliato. Il suo è stato un gesto nobile, per segnalare quanto accaduto. Ma per cambiare realmente qualcosa, il francese sarebbe dovuto restare là: tra i pali.
Mentre facevano il verso della scimmia nei suoi confronti, il portiere del Milan, avrebbe dovuto girarsi verso quei professori che, sicuramente con troppe grappe in corpo, lo stavano attaccando.
Si sarebbe dovuto girare, a partita in corso. Tutto andava avanti, casomai avrebbe anche subito anche goal dall’Udinese. Ma lui era lì, immobile davanti a quel becerume che stava andando in scena in terra friulana.
Immaginatevi la scena. Ululati razzisti, portiere immobile e il gioco che continua, come se niente fosse. Adesso pensate se avesse preso goal. Lì sarebbe successo il vero delirio.
Uscire per poi rientrare, presuppone che quei maledetti razzisti ti abbiano realmente colpito nel profondo. Invece no, tu stai lì immobile e girato verso di loro. Fuori dal gioco che si sta sviluppando intorno a te.
Quella sarebbe stata una vera vittoria per chi oggi minimizza i comportamenti di quei tifosi e per chi, già dall’immediato postpartita, non ha capito la gravità di quanto accaduto.
Chi non è in grado di stare dentro ad uno stadio deve starne fuori. Perchè questo non è tifo e neanche mentalità ultras, è solo becerume. E il becerume si combatte tutti insieme. Per questo, se Maignan fosse rimasto immobile, avremmo visto la reale sensibilità dell’arbitro davanti al verso di scimmia.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Editoriale: Milan-Juventus, la sfida eterna: tra necessità, storia e strategie
Torino, idea Luka Jovic per il post-Zapata: il serbo nel mirino dei granata
Serie A: designato l’arbitro di Milan-Juventus
Inchiesta “Doppia Curva”: possibili conseguenze per Milan e Inter
Milan-Juventus: dubbi e conferme verso il big match