Pallonate
Inter-Juve: sapevate che…?
Il Derby d’Italia: storia di una rivalità infinita, ricca di aneddoti affascinanti, che vale la pena di raccontare…
Published
10 mesi agoon
Inter-Juve: sapevate che…?
Il Derby d’Italia: storia di una rivalità infinita, ricca di aneddoti affascinanti, che vale la pena di raccontare…
Perché questa non è una sfida come le altre, non può esserlo! È la madre di tutte le partite, il duello più aspro del nostro calcio, potremmo dire addirittura rusticano, citando Giovanni Verga…
L’odio sportivo tra queste due compagini ricorda quello politico tra Guelfi e Ghibellini, posizioni inconciliabili, visioni diametralmente opposte e inavvicinabili!
Chi sta da una parte non potrà mai passare dall’altra!
1) Copyright
Il copyright del termine Derby d’Italia appartiene all’indimenticato Gianni Brera, che lo coniò nel lontano 1967, quando Inter e Juve erano i club che sino a quel momento avevano vinto di più nel nostro panorama calcistico…
2) Quando tutto ebbe inizio…
Inter e Juve si affrontarono per la prima volta nel lontano 1909: era il 14 novembre e la sfida andò in scena sul campo di Corso Sebastopoli a Torino…
A spuntarla furono i bianconeri, che s’imposero per 2-0, ma due settimane più tardi i nerazzurri si presero la rivincita grazie ad una rete di Oscar Engler!
3) Le finali
Tre le occasioni che hanno visto Inter e Juve sfidarsi in una finale: nella prima, Coppa Italia 1958/59, la spuntarono i bianconeri per 4-1, nella seconda, Coppa Italia 1964/65, fu ancora
la Vecchia Signora ad avere la meglio per 1-0, mentre nella terza e sin qui ultima, Supercoppa italiana 2005, un gol di Sebastian Veron ai supplementari regalò vittoria e trofeo ai nerazzurri!
4) I bomber
Il record di gol segnati bel Derby d’Italia appartiene ancora oggi a Peppino Meazza ed Omar Sivori con 12 realizzazioni a testa!
5) La più giocata
Il Derby d’Italia rimane ancora oggi la sfida più giocata nella storia del campionato italiano:
il risultato più frequente è lo 0-0 anche se non mancano le goleade, su tutte il 9-1 in favore dei bianconeri del 10 giugno 1961!
You may like
Hellas Verona-Inter: curiosità e statistiche
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Inter, sospiro di sollievo per Calhanoglu: pronto a rientrare contro il Verona
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George