Tutte le notizie
Auguri a… 8 luglio – Viorel Moldovan
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1739268132)
Published
5 anni agoon
By
Redazione![Calcissimo image placeholder](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/11/calcissimologobiancoconsfondo_01-1-1.png)
Tanti auguri a Viorel Moldovan! Ex attaccante classe 1972, Moldovan è stato una delle stelle della nazionale rumena ai mondiali di Usa 1994 e Francia 1998, realizzando in quest’ultima edizione anche due reti contro Inghilterra e Tunisia.
Attaccante completo dotato di spiccato senso del gol, Moldovan (26 reti su 70 presenze complessive con la nazionale dei Carpazi) ha militato (e segnato) in diversi campionati europei. Cresciuto tra le fila del Gloria Bistrita passa -giovanissimo- alla Dinamo Bucarest.
E’ qui che -dopo valanghe di gol- viene portato nel campionato svizzero dal Neuchatel Xamax nel 1995, anno in cui vince il titolo di capocannoniere del torneo elvetico. Quindi il passaggio al Grasshoppers, la vittoria dello scudetto rossocrociato e di un altro titolo di capocannoniere.
Segue la rapida parentesi inglese con il Coventry e poi il biennio turco al Fenerbahce (1998-2000) e i quattro anni a Nantes, in Francia. I gol del bomber giramondo saranno decisivi per la storica vittoria della Ligue 1 da parte della compagine gialloverde nel 2001.
Nel 2004 segue poi un’altra esperienza in Svizzera al Servette e quindi il ritorno in Patria con Timisoara e Rapid Bucarest, con cui conquista due campionati rumeni consecutivi e sceglie di appendere gli scarpini al chiodo.
|