Così non VAR
Ma il fuorigioco non era automatico?
Quanto accaduto ieri in Roma-Inter confonde e, una volta di più, toglie certezze invece di darle!
Published
10 mesi agoon
Ma il fuorigioco non era automatico?
Così dicevano, eppure i fatti provano il contrario… Quanto accaduto ieri in Roma-Inter confonde e, una volta di più, toglie certezze invece di darle!
Pensate al gol annullato a Kean in Juve-Verona per un offside millimetrico, rilevato in automatico dal VAR…
Se era fuorigioco quello, non si capisce come possano non esserlo quelli di Thuram, Pavard e forse pure Lautaro!
Gol di Acerbi dunque ugualmente convalidato con due, forse tre, giocatori dell’Inter in netta posizione di offside!
L’interpretazione di Cesari
Secondo l’ex arbitro Graziano Cesari, la decisone di convalidare il gol di Acerbi sarebbe corretta perché la posizione di offside di Thuram sarebbe ininfluente, malgrado il francese sia a contatto con Rui Patricio all’interno dell’area piccola!
Da aggiungere poi che Cesari nulla dice a proposito della posizione di Pavard, in fuorigioco pure lui, e di quella sospetta di Lautaro…
Queste le parole dell’ex direttore di gara ai microfoni di Sportmediaset:
“Decisione perfetta. Il Var invita alla review Guida per una presunta irregolarità di Thuram su Rui Patricio. L‘attaccante interista non tenta di giocare il pallone, non disturba la visuale del portiere, non impatta né interferisce sulle capacità del portiere di giocare il pallone. Quindi corretta la chiamata Var e corretta la decisione finale di Guida. Nessuna infrazione alla regola 11 del fuorigioco”.
Niente alibi
Non cerca alibi, Daniele De Rossi, ma anche lui invoca maggior chiarezza nell’applicazione del regolamento, specialmente riguardo ai casi in cui il VAR può intervenire o meno:
”Valutazione sul gol di Acerbi? Nell’immagine che ho visto io per me non è offside. Poi ho parlato con Guida, perché l’unica polemica è che ne ho visti di fuorigioco fischiati così.
Se poi mi chiedete se per me il gol è regolare, io dico di sì. Gli arbitri italiani stanno arbitrando bene un regolamento non scritto bene, soprattutto sul Var.
Ogni fuorigioco lo facciamo sembrare attivo, quando non lo è. Ogni contatto è giallo. Va rivisto il regolamento secondo me”.