Connect with us

Pallonate

Dal campo alla scrivania

Trascinavano la squadra sul rettangolo di gioco, poi hanno guidato il club seduti su una poltrona…

Published

on

Dal campo alla scrivania

Trascinavano la squadra sul rettangolo di gioco, poi hanno guidato il club seduti su una poltrona… Da Boniperti a Facchetti, da Chinaglia a Rivera, la lista dei grandi ex tornati in società in altro ruolo è lunga e prestigiosa!

1) Giampiero Boniperti 

Prima di sedere dietro alla scrivania e di ingaggiare campioni del calibro di Platini e Boniek, il Presidentissimo aveva rappresentato

Advertisement

la Vecchia Signora sul campo incarnandone al meglio lo stile e i valori: Giampiero Boniperti era la Juventus, dentro e fuori dal rettangolo di gioco, in ufficio e sugli spalti! 

2) Giacinto Facchetti

Una vita in nerazzurro per Giacinto Facchetti, che, dopo 18 stagioni, 634 presenze e 75 reti con la maglia dell’Inter, ne divenne Presidente dal gennaio 2004 al 4 settembre 2006, giorno della sua prematura scomparsa.

3) Giorgio Chinaglia 

Celebre per le sue intemperanze almeno quanto lo era per i suoi gol, Giorgio Chinaglia trascina la Lazio al suo primo storico Scudetto

nella stagione 1973/74, laureandosi capocannoniere del torneo con 24 reti ed entrando per sempre nei cuori dei tifosi biancocelesti che lo eleggono uomo-simbolo del club!

Advertisement

Naturale dunque per Long John tornare a casa, dopo l’esperienza negli USA, per guidare di nuovo la Lazio stavolta non più sul campo, ma dietro alla scrivania!

4) Gianni Rivera

Dopo 19 stagioni in maglia rossonera, 12 delle quali da capitano, impreziosite da 3 Scudetti, 4 Coppe o Italia, 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale e 2 Coppe delle Coppe, nel

giorno stesso del suo ritiro dall’attività agonistica, Gianni Rivera viene nominato Vice Presidente dall’allora patron Felice Colombo,

ma quando quest’ultimo si ritroverà invischiato nel Totonero, sarà lui a guidare in prima persona il club dietro alla scrivania!

Advertisement

5) Enrico Canfari

Tra i soci fondatori della Juventus, ne vestì la maglia sul campo prima di succedere al fratello Eugenio come secondo Presidente della storia del club bianconero! 

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *