Tutte le notizie
Auguri a… 20 Giugno: Giuliano Belletti
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1739268132)
Published
5 anni agoon
By
Redazione![Calcissimo image placeholder](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/11/calcissimologobiancoconsfondo_01-1-1.png)
La carriera di Belletti comincia tra le file del Cruzeiro nel 1994. Nel 1996 passa al São Paulo, dove guadagna presto una maglia da titolare. Nel 1999 gioca con l’Atlético Mineiro e in seguito si trasferisce in Europa al Villareal.
Dopo due positive stagioni con il Sottomarino Giallo, il 22 giugno 2004 passa al Barcellona, di cui inizialmente è titolare, anche se in un secondo momento sarà relegato spesso in panchina.
Il 17 maggio 2006, allo Stade de France di Parigi, il Barcellona disputa contro gli inglesi dell’Arsenal la finale della Champions League. A Belletti è preferito Oleguer, così il brasiliano deve partire ancora una volta dalla panchina. Nonostante l’espulsione del portiere tedesco dell’Arsenal Lehmann, la squadra spagnola va in svantaggio. Quando l’allenatore Frank Rijkaard opera le sue sostituzioni e fa entrare Belletti al posto dello stesso Oleguer, la partita cambia: l’altro nuovo entrato, Henrik Larsson, serve l’assist prima a Eto’o per il gol del pareggio, e poi allo stesso Belletti, autore del gol-partita, il primo ed unico in maglia blaugrana. La marcatura sancisce il definitivo 2-1 e regala al Barcellona la vittoria che vale la conquista della coppa.
Il 26 agosto 2007 il Chelsea acquista l’esterno brasiliano per circa 5,5 milioni di euro. Al suo primo anno con la maglia dei Blues ottiene un secondo posto in campionato alle spalle del Manchester United, mentre raggiunge la sua seconda finale di Champions League, la prima per il club londinese, sempre contro il Manchester. Al termine di una partita molto tirata, terminata 1-1, segna uno dei rigori. Il Chelsea perderà poi la finale.
Il 9 giugno 2010, sul sito ufficiale del Chelsea viene annunciato che alla fine del mese, alla naturale scadenza del contratto, lascerà la squadra diventando svincolato.
Oggi Belletti compie 44 anni: tanti auguri Giuliano!