Pallonate
Con una finta ti mandavano al bar
Lanciati palla al piede sulla fascia, scartavano avversari come birilli, uno in fila all’altro…
Published
9 mesi agoon
Con una finta ti mandavano al bar
Lanciati palla al piede sulla fascia, scartavano avversari come birilli, uno in fila all’altro… Semplicemente inarrestabili: una finta, un’altra e tutti giù per terra!
1) Garrincha
Sarà stato forse per quei 6 centimetri di differenza nella lunghezza delle gambe oppure per il bacino sbilanciato che Garrincha metteva con sedere per terra ogni avversario gli si parasse davanti:
il suo dribbling era inarrestabile, le sue finte ubriacanti, impossibile sbarrargli la strada! La sua giocata tipica consisteva nel puntare il proprio diretto marcatore arrestandosi all’improvviso ed inducendolo così a fermarsi per poi allargarsi sulla destra e ripiegare quindi sul lato opposto!
2) Best
Un hippy prestato al calcio: capelli lunghi e basettoni, pantaloni a zampa e stivaletti a punta…
Non a caso George Best era il quinto Beatle! Ma soprattutto un artista del pallone, funambolo dal dribbling inarrestabile, capace di colpi inimmaginabili, ai confini dell’impossibile!
Il suo genio in campo era pari alla sua sregolatezza fuori, ma i suoi eccessi hanno contribuito a creare il suo mito almeno quanto il suo straordinario talento!
3) Matthews
Se consultate la pagina dedicata a Stanley Matthews su Wikipedia, vi accorgerete che ha speso la sua intera carriera tra Blackpool e Stoke City (a parte due brevi parentesi a Toronto)…
Eppure, sul talento del Mago del Dribbling, celebre per le sue inarrestabili serpentine, non v’è dubbio alcuno: primo calciatore a vincere il Pallone d’Oro e così longevo da giocare fino a cinquant’anni!
4) Conti
Italiano per nascita, ma brasiliano nello stile di gioco, Bruno Conti incarnava lo spirito del futebol bailado, fatto di dribbling, finte e cambi di direzione:
ala destra di piede mancino, era capace di destreggiarsi al meglio su entrambe le fasce, sfornando traversoni al bacio per la testa degli attaccanti oppure concludendo l’azione in proprio con uno suo sinistro fatato!
5) Causio
Soprannominato il Barone per l’eleganza della sua falcata, Franco Causio era un Signore del Dribbling:
proverbiali le sue galoppate sulla fascia, concluse immancabilmente da un preciso cross in mezzo per la testa del centravanti di turno!