Pallonate
5 Golden Gol storici
Nel 1993 la FIFA introduce la regola della Sudden Death, che, tradotto, significa: chi segna vince!
Published
8 mesi agoon
5 Golden Gol storici
Per rendere più imprevedibili e spettacolari le sfide ad eliminazione diretta, nel 1993, la Fifa introduce la regola del Golden Gol, ispirata al concetto del ‘chi segna vince’:
ecco 5 incontri storici decisi da quella che negli sport americani si chiama Sudden Death…
1) Biehroff
Il primo Golden Gol della storia, fatta eccezione per quelli realizzati nelle competizioni minori, fu quello con cui Oliver Bierhoff regalò alla Germania il suo terzo titolo europeo al 95’ della finale contro la Repubblica Ceca nel 1996!
2) Orladini
Due anni prima di Bierhoff, Pierluigi Orlandini segnò il Golden Goal che permise all’Italia Under 21 guidata da Cesare Maldini di laurearsi campione d’Europa ai danni del Portogallo:
al minuto numero 97, l’allora centrocampista dell’Atalanta pescò il jolly dal mazzo con un siluro da fuori area diretto all’incrocio che non lasciò scampo a Fernando Brassard!
3) Blanc
La prima volta del Golden Gol ai Mondiali arriva a Francia ‘98: a firmarlo è Laurent Blanc, che al 113’ dell’ottavo di finale tra i padroni di casa e il Paraguay, piega la strenua resistenza dei sudamericani, superando Chilavert in diagonale dopo la sponda di testa da parte di Trezeguet!
4) Zidane
Il Golden Gol sorride ancora alla Francia ad Euro 2000, quando al 117’ della semifinale con il Portogallo Zinedine Zidane spiazza Vitor Baia dal dischetto decretando il trionfo dei Galletti d’Oltralpe!
5) Trezeguet
Sempre agli Europei del 2000, arriva un altro Golden Gol per la Francia, quello che noi italiani, nostro malgrado, non scorderemo mai! Minuto 103 di una finale tiratissima, che vede le due squadre sull’1-1:
cross dalla sinistra di Pires per Trezeguet che si coordina per la volée mancina e spedisce il pallone all’incrocio, lì dove Toldo non può raggiungerlo!