Un giorno all'improvviso
Calzona fa pretattica: funzionerà?
Il tecnico del Napoli prova a spostare la pressione sul Barcellona per lasciare tranquilli i suoi…
Published
10 mesi agoon
In casa Napoli è tutto pronto per il secondo round degli ottavi di Champions League contro il Barcellona.
Per passare il turno e continuare a inseguire anche la qualificazione al Mondiale per club 2025 gli azzurri sono chiamati all’impresa al Montjuïc, ma Francesco Calzona è fiducioso.
“Il Barcellona non è in crisi. A febbraio non ha mai perso. Gli manca qualche giocatore, ma ha una rosa ampia – ha spiegato il tecnico azzurro -.
Sarà la gara dell’anno per noi. Li danno per favoriti, ma questo non mi spaventa. Non avremo paura perché credo fermamente alla mia squadra“.
“Li abbiamo studiati, speriamo di contenerli e di diventare più squadra noi, visto che non lo siamo – ha aggiunto -. Solo se lo faremo, la partita sarà aperta“.
Prima della conferenza, Calzona ha rilasciato alcune dichiarazioni. “Siamo pronti, abbiamo rimesso a posto un po’ le idee – ha spiegato -.
Non abbiamo lavorato molto sul campo, ma i ragazzi vogliono far bene”. “La fase difensiva non si può fare di fantasia come quella offensiva.
Stiamo prendendo gol, è vero. Ma sono fiducioso, abbiamo limitato le occasioni per gli avversari ed è un passo avanti“, ha continuato il tecnico azzurro.
“Il percorso è lungo, ma sono fiducioso. I ragazzi sanno dove abbiamo sbagliato e vogliono migliorarsi. Speriamo di far bene domani”, ha proseguito Calzona.
“Abbiamo fato un passo in avanti, ma abbiamo ancora molto da lavorare. Abbiamo margini di miglioramento importanti – ha aggiunto -. Col Barça è una partita fondamentale perché la Champions resta uno dei nostri obiettivi principali e dobbiamo trovare entusiasmo e certezze per far bene anche in campionato“.
“Loro hanno un’identità chiara – ha continuato -. Xavi ha detto che faranno quello che sanno fare e loro hanno tante soluzioni sia negli uomini, sia a livello tattico”.