Pallonate
Doppiette in finale di Champions
Segnare un gol nella partita più importante della stagione non è da tutti, realizzarne addirittura due rappresenta un’impresa per pochi eletti: chi ci è riuscito?
Published
8 mesi agoon
Doppiette in finale di Champions
Segnare un gol nella partita più importante della stagione non è da tutti, realizzarne addirittura due rappresenta un’impresa per pochi eletti: chi ci è riuscito?
1) Altafini
Molte delle doppiette messe a segno in finale di Champions portano la firma di un attaccante del Milan:
il primo rossonero a riuscire in quest’impresa fu Josè Altafini, che nel 1963 rifilò due gol al Benfica campione in carica, ribaltando l’iniziale vantaggio lusitano siglato da Eusebio!
2) Gullit e Van Basten
Nel 1989, Ruud Gullit e Marco Van Basten realizzano una doppietta a testa contro la Steaua Bucarest, fissando il risultato della finalissima del Bernabeu sul 4-0 in favore del Milan di Sacchi!
3) Massaro
Nel 1994, Daniele Massaro manda al tappeto il favoritissimo Barcellona di Johan Cruijff con una doppietta che legittima il soprannome di Provvidenza!
E pensare che quella finale, come molte altre partite, avrebbe dovuto guardarla dalla panchina…
4) Inzaghi
Tre anni dopo l’atroce beffa di Istanbul, Pippo Inzaghi restituisce al Liverpool pan per focaccia, rifilandogli due gol nella finalissima di Atene:
il primo lo segna senza neppure accorgersene, deviando inconsapevolmente una punizione di Pirlo, il secondo lo realizza alla sua maniera, scattando sul filo del fuorigioco e appoggiando il pallone in rete dopo aver scartato il portiere in uscita!
5) Milito
Nella cornice suggestiva di un Santiago Bernabeu gremito in ogni ordine di posto, l’Inter di Mourinho supera 2-0 il Bayern Monaco grazie ad una strepitosa doppietta, di Diego Milito, sempre pronto a buttarla dentro, una sentenza inappellabile per gli avversari di turno!
Il Principe spizza di testa per Sneijder un rinvio lungo di Julio Cesar: l’olandese gli restituisce il pallone e l’argentino, tutto solo davanti a Butt, lo supera con un delizioso lob di destro! 1-0!
Ma l’ex Genoa non ha ancora placato la sua sete di gol e si ripete nel secondo tempo: lanciato in profondità da Eto’o, il numero 22 punta Van Buyten, lo mette a sedere con una finta da capogiro e fredda ancora il portiere bavarese senza lasciargli scampo!
6) Cristiano Ronaldo
Prima di vestire la maglia della Juventus, Cristiano Ronaldo punisce la Vecchia Signora rifilandole due gol a Cardiff in finale di Champions:
la doppietta del portoghese spiana la strada al netto successo del Real Madrid, che si laurea campione d’Europa per la dodicesima volta nella sua storia!
7) Bale
Escluso dall’undici titolare nella finale di Kiev contro il Liverpool, Gareth Bale si prende la rivincita su Zinedine Zidane siglando la doppietta che regala al Real la sua tredicesima Champions dopo essere subentrato dalla panchina!