News
Serie A a 18 squadre?
Troppe squadre di livello scadente nella massima categoria, urge una revisione del format!
Published
8 mesi agoon
By
Luca BoateApprofittando della pausa per le nazionali, è interessante riproporre un tema, dal mio punto di vista, molto importante per il nostro calcio: la Serie A a 18 squadre.
Togliere due club dalla massima categoria italiana sarebbe certamente una decisione pesante, oltre che impopolare.
Infatti, quando lo scorso 12 febbraio si è votato, le uniche squadre ad accogliere positivamente un’eventuale riforma sono state Inter, Milan, Juve e Roma, mentre tutte le altre si sono opposte.
Eppure, se noi analizziamo i campionati dell’ultimo decennio, pare evidente come ci siano un po’ troppe squadre di un livello davvero modesto, mi verrebbe da dire “da Serie B”.
Togliere due squadre aumenterebbe sensibilmente la competitività del torneo e renderebbe la lotta per non retrocedere molto più entusiasmante.
Due fattori molto importanti che contribuirebbero a rilanciare il calcio italiano, ad oggi in una fase di preoccupante stagnazione.
Un altra motivazione riguarda il numero delle partite. Con il nuovo format della Champions League e con la Supercoppa Italiana a 4 squadre, il numero dei match stagionali delle big è destinato a salire.
Dunque, per evitare di spremere i calciatori all’osso, sarebbe opportuna una diminuzione delle partite.
L’alternative sarebbe quella di costruire delle rose molto più ampie, ma sappiamo bene che il budget dei club non è esattamente illimitato.