Tutte le notizie
Auguri a… 24 Aprile: Lajos Detari
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1739268132)
Published
5 anni agoon
By
Redazione![Calcissimo image placeholder](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/11/calcissimologobiancoconsfondo_01-1-1.png)
Nel corso della sua carriera ha giocato in diverse squadre europee. Con l’Honvéd di Budapest ha vinto tre campionati ungheresi e altrettanti titoli di capocannoniere. Nell’estate del 1987 viene acquistato dai tedeschi dell’Eintracht Francoforte.
In riva al Meno resta un anno, e, grazie a un suo gol in finale con il Bochum, regala ai rossoneri la Coppa di Germania. In seguito passa all’Olympiakos Pireo, dove rimane due anni.
È l’estate del 1990 quando il capitano della Nazionale ungherese lascia la capitale ellenica e approda al Bologna, che lo acquista per 5 miliardi di lire. Anche con i rossoblu Détári gioca per due stagioni, in cui una serie di infortuni spesso lo costringono a lunghi periodi di inattività. Dopo il Bologna, il fantasista danubiano passa all’Ancona e quindi al Genoa (per 1,2 miliardi di lire). In Liguria trova poco spazio e così decide di lasciare l’Italia per trasferirsi in Svizzera al Neuchâtel Xamax. In terra elvetica ha contrasti con l’allenatore francese Gilbert Gress che, all’inizio della stagione successiva, lo mette fuori squadra.
Détári torna quindi in Ungheria dove resta inattivo per un anno, per poi passare agli austriaci del VSE St. Pölten, formazione di seconda divisione. Con questa squadra Détári vince la classifica marcatori, ciononostante la promozione nella massima serie austriaca non arriva. Nel novembre del 1998 l’ungherese, a 35 anni, torna in patria dove vestirà le maglie del BVSC Budapest e del Dunakeszi e, dopo un breve periodo in Romania nelle vesti di allenatore del Bihor Oradea, torna a giocare, dapprima in Austria con l’SC Ostbahn XI di Vienna e poi per il Felsőpatony, club slovacco.
Oggi Detari compie 57 anni: tanti auguri Lajos!