Diavolo in me
Milan, da Zirkzee a David
Il club rossonero cerca un numero 9 titolare per sostituire Giroud, in partenza per gli States…
Published
8 mesi agoon
By
RedazioneMilan, da Zirkzee a David
In attesa di capire cosa riserverà il finale di questa stagione, la dirigenza del Milan sta iniziando a fare il punto sulle strategie del prossimo mercato estivo per tentare di rafforzare la rosa del futuro.
Priorità all’attacco
Punto chiave delle trattative dei rossoneri sono sicuramente quelle che riguardano il reparto offensivo della squadra, in particolar modo quelle degli attaccanti.
Facciamo chiarezza sulla situazione ad oggi.
Il mercato
La prossima estate sarà molto importante per il Milan e diverse soluzioni sì prospettano per l’attacco del Diavolo.
Sicuramente Giorgio Furlani e i suoi collaboratori puntano a prendere un centravanti giovane su cui investire sia per il presente che per il futuro.
I sogni
Il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Joshua Zirkzee del Bologna. Il classe2001 in questa stagione di Serie A ha impressionato tutti e sembra essere pronto al salto in una big:
la sua valutazione è di circa 50 milioni di euro. Sul giocatore c’è anche il Bayern Monaco. Altro nome caldo per l’attacco è quello di Jonathan David.
Il canadese da ben 4 stagioni sta facendo grandi cose con il Lille.
Come per Zirkzee il suo cartellino vale intorno ai 50 milioni, però, dato che ha il contratto in scadenza a giugno 2025, il club francese si potrebbe accontentare di un’offerta inferiore per non rischiare di perdere poi a zero il giocatore.
La pista rinnovo con il Lille al momento non sembra essere percorribile.
Sul classe 2000 c’è anche il Napoli che lo ha individuato come sostituto di Victor Osimhen qualora i partenopei dovessero decidere di cedere il nigeriano.
Il terzo incomodo
Il terzo nome sul taccuino della dirigenza di via Aldo Rossi è quello di Viktor Gyokeres. Lo svedese classe 1998 ha attirato su di sé le attenzioni da parte di diversi grandi club – fra cui anche il Milan – grazie all’ottima stagione che sta disputando con lo Sporting Lisbona.
Dopo 2 grandi stagioni al Coventry nella Serie B inglese, lo Sporting Lisbona lo scorso luglio lo ha acquistato per 20 milioni di euro facendogli firmare un contratto fino al 2028 con una clausola rescissoria di 100 milioni.
Gli altri
Più indietro, ma pur sempre attenzionati dal Diavolo, ci sono Benjamin Sesko (classe 2003 del Lipsia) e Santiago Gimenez (classe 2001 del Feyenoord).
Nessun nome italiano che possa magari aiutare anche Luciano Spalletti e la nostra Nazionale, ma ciò è abbastanza normale data la penuria degli ultimi anni di attaccanti nostrani.
Chi oggi è già al Milan
Tuttosport questa mattina ha chiarito le posizioni sia di Olivier Giroud che di Luka Jovic.
Il francese, come è noto, è tentato dalle sirene americane provenienti da Los Angeles. Alla soglia dei 38 anni e dopo una carriera giocata
costantemente ad alti livelli, il miglior bomber della storia della Francia potrebbe decidere di non rinnovare il suo contratto (che scade a giugno di quest’anno) con il Milan e di provare l’esperienza in MLS.
Il serbo classe 1997 invece, soprattutto se Giroud dovesse salutare, potrebbe rinnovare dopo essersi dimostrato convincente da dodicesimo uomo nell’arco della stagione.
E poi c’è Noah Okafor. Il classe2000, al netto di qualche infortunio di troppo, ha fatto bene e la sua riconferma al Milan non è assolutamente in discussione.
Il nuovo che avanza
Uno spunto di riflessione si può fare anche su Francesco Camarda. A inizio luglio, salvo clamorosi stravolgimenti, il giovane talento del 2008 firmerà il suo primo contratto da professionista che dovrebbe prevedere
un accordo triennale fino al 2027, che testimonia la volontà del club di puntare sul ragazzo che è stato cresciuto in casa e che è tifosissimo del Milan.
Di Antonio Tiziano Palmieri
You may like
Calciomercato rivoluzionato: la Serie A chiede una finestra di mercato aggiuntiva
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Editoriale: Milan-Juventus, la sfida eterna: tra necessità, storia e strategie
Torino, idea Luka Jovic per il post-Zapata: il serbo nel mirino dei granata
Serie A: designato l’arbitro di Milan-Juventus
Inchiesta “Doppia Curva”: possibili conseguenze per Milan e Inter